Tea Tree Oil: proprietà, benefici e controindicazioni

Il Tea Tree Oil è un prodotto dalle mille proprietà. L’olio essenziale della Melaleuca alternifolia ha però anche qualche piccola controindicazione.

Il Tea Tree Oil è l’olio dell’albero della Melaleuca alternifolia, un olio essenziale completamente naturale dalle grande proprietà antisettiche, che si utilizza per irritazioni cutanee, punture di insetti, acne, ulcere e stomatiti, gengiviti, infezioni vaginali e molto altro. È una pianta di origine australiana e le benefiche qualità del suo fogliame e della sua corteccia sono note da sempre alle popolazioni aborigene.

tea tree oil

Come abbiamo appena accennato è soprattutto un antisettico, ma si utilizza in modo diverso per tante patologie. Per esempio, in caso di infiammazione delle gengive o della comparsa delle dolorose afte, potete fare degli sciacqui diluendo qualche goccia di olio in un bicchiere di acqua, così come potreste fare dei gargarismi se vi tormenta il mal di gola. È efficace anche in caso di problematiche della pelle: cura le ustioni, le dermatiti, i tagli e l’herpes. L’unica raccomandazione è non applicarlo mai in purezza sulla zona irritata.

Va invece steso in forma concentrata sull’unghia se avete una micosi da contrastare. Per quanto riguarda le infezioni e le micosi intime, potete fare delle lavande vaginali diluendo 5 gocce di olio in 250 ml di acqua calda. Ha delle controindicazioni? Non è un prodotto pericoloso, ma ovviamente potreste esserne allergici. Prima quindi di utilizzarlo applicatene una goccia sul braccio e aspettate 24 ore per verificare eventuali reazioni. Alle volte i disturbi non sono cutanee, ma digestivi. Non è consigliabile in gravidanza, in allattamento o in caso di insufficienza epatica o renale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Erbe Officinali; Cure Naturali

  • shares
  • Mail