Le proprietà dell'avocado e i benefici per la salute

Ecco quali sono gli effetti benefici dell’avocado per la nostra salute e perché è tanto importante integrarlo nella nostra alimentazione.

L’avocado è un frutto che racchiude in sé moltissime proprietà benefiche, sia per la nostra salute che per la nostra bellezza. Nonostante sia spesso considerato troppo “grasso”, questo frutto non dovrebbe in realtà mancare nella propria alimentazione, dal momento che fornisce numerosi benefici per il nostro benessere. L’elevata quantità di grassi monoinsaturi presenti nell’avocado aiutano in primo luogo a ridurre i livelli di colesterolo, ma anche a tenere alla larga molte malattie. Oltre ai grassi buoni, l’avocado contiene anche notevoli quantità di proteine e moltissime vitamine e minerali.

Nello specifico, questo particolare frutto rappresenta un'ottima fonte di potassio, ma anche di vitamina K, vitamina B9, B6, B5, vitamina A, C e vitamina E. L’avocado è inoltre un’ottima fonte di fibre alimentari, per cui è in grado di migliorare anche la nostra funzionalità intestinale.

Ma quali saranno a questo punto gli effetti benefici dell’avocado per la nostra salute? Scopriamoli subito!

Avocado, i benefici per la salute

benefici avocado

Come abbiamo accennato, l’avocado rappresenta un ottimo alleato per abbassare i livelli di colesterolo, ridurre il rischio di diabete, ma anche per favorire una perdita di peso corporeo, e addirittura per prevenire il cancro. Gli avocado sono indicati come alleati nella riduzione della malattia coronarica e dell’ictus, e favoriscono un miglioramento della qualità complessiva della dieta, riducendo anche il rischio di andare incontro a sindrome metabolica.

Grazie alla ricca presenza di sostanze fitochimiche al suo interno, l’avocado è considerato anche un valido alleato nella prevenzione dello sviluppo di alcuni tumori.

Insomma, come avrete capito, si tratta davvero di un amico eccezionale per il nostro benessere.

Detto questo, nonostante sia molto raro, alcune persone possono manifestare delle reazioni allergiche a questo frutto, per cui qualora doveste avvertire sintomi come tosse, dispnea, naso chiuso o orticaria, sarà necessario consultare il proprio medico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail