La crusca nell'alimentazione: proprietà e benefici per la salute

Ecco quali sono i benefici della crusca e come integrarla nella nostra alimentazione.

Crusca, proprietà e benefici per la salute – Considerata per lungo tempo un prodotto di scarto della raffinazione dei cereali, la crusca rappresenta un vero e proprio alleato per la nostra salute. Sostanzialmente la crusca non è altro che il rivestimento esterno che racchiude i singoli cereali, e che in seguito alla raffinazione si separa dal seme. E’ facile intuire che esistono dunque diversi tipi di crusca, da quella di frumento a quella di avena, da quella di orzo a quella di riso, amaranto, mais e così via.

In linea generale, questo alleato per la salute è molto utile per il benessere del nostro intestino. In particolar modo la crusca viene consigliata – accompagnata sempre da buone quantità di acqua - in caso di stitichezza, poiché grazie alla grande quantità di fibre racchiuse al suo interno, favorisce la funzionalità intestinale, rende le feci più morbide e ne agevola dunque l’evacuazione.

Ma la crusca non è utile solo in caso di stitichezza, ma anche in caso di obesità, poiché si tratta di un alimento dal grande potere saziante, poverissimo di calorie ma – come abbiamo già detto – molto ricco di fibre. Ciò naturalmente non toglie che sulla vostra tavola non dovranno comunque mancare frutta e verdura.

crusca benefici

Tale alimento (che dovrà essere preferibilmente bio) è inoltre in grado di assorbire grassi e colesterolo, riducendone dunque l’assorbimento da parte dell'organismo. Abbassa inoltre la quantità di zuccheri nel sangue, per cui si tratta di un alimento indicato anche per i soggetti diabetici.

Ma detto questo, è importante ricordare che un’assunzione di crusca eccessivamente prolungata nel tempo potrebbe comportare problemi come meteorismo e flatulenza. L’assunzione di tale alimento andrà inoltre evitata proprio dalle persone che soffrono di questo genere di disturbi e da coloro che soffrono di gonfiore addominale e di coliti.

Se siete curiosi di provare questo portentoso alleato della nostra salute, ecco qui intanto qualche ricetta utile per integrare la crusca nella vostra alimentazione:

La ricetta del pane alla crusca

Yogurt con fragole e crusca

I muffin all'uvetta e crusca

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Mr-loto.it,

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail