Benessereblog Salute Bambini, con troppa tv il cuore è a rischio ipertensione

Bambini, con troppa tv il cuore è a rischio ipertensione

I bambini che trascorrono troppo tempo di fronte alla televisione corrono maggiori rischi di pressione alta.

Bambini, con troppa tv il cuore è a rischio ipertensione

I bambini che guardano troppa Televisione vedono aumentare il rischio di ipertensione secondo quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Cardiology e condotto dai membri delle Università di Saragozza (Unizar) e San Paolo (Brasile). Nello specifico, sembra che guardare la Tv per più di due ore al giorno possa far aumentare significaticamente i rischi per i bambini di età compresa fra i 2 e i 10 anni. Coloro che appartengono a questa fascia di età correrebbero infatti il 30% in più di probabilità di avere la pressione alta rispetto ai bambini che trascorrono meno tempo di fronte allo schermo della televisione o del computer.

Ad incidere pare sia anche in questo caso la mancanza di attività fisica. Gli esperti suggeriscono infatti che i bambini fisicamente meno attivi vedono aumentare il rischio di ipertensione fino al 50% in più.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 5.221 bambini provenienti da otto paesi europei (Spagna, Germania, Ungheria, Italia, Cipro, Estonia, Svezia e Belgio).

Lo studio mostra un numero di nuovi casi di pressione alta, e il collegamento tra attività fisica e diversi comportamenti sedentari con il rischio di pressione alta

spiegano gli autori della ricerca, che avvertono come tale condizione possa aprire le porte a problemi cardiovascolari importanti, più tardi nella vita.

Ad esempio, aumenta il rischio di cardiopatia ischemica.

Insomma, grazie a questa nuova ricerca trova ancora una volta conferma il fatto che permettere ai bambini di trascorrere troppo tempo di fronte alla tv, o comunque impegnati in attività sedentarie e poco stimolanti, non fa affatto bene alla loro salute. Molto meglio iscriverli in una palestra, dove potranno praticare sport e socializzare con i compagni!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalxpress.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.