Benessereblog Alimentazione I benefici dei broccoli, concentrati di proprietà salutari

I benefici dei broccoli, concentrati di proprietà salutari

I broccoli fanno davvero bene alla salute. Ecco quali sono gli effetti benefici di questo portentoso alimento!

I benefici dei broccoli, concentrati di proprietà salutari

I broccoli rappresentano davvero un alleato indispensabile per la nostra salute e per il nostro benessere. Alleato nella lotta contro il cancro, questo particolare alimento appartiene, insieme a crescione, cavolini di Bruxelles, ravanelli e quant’altro, alla famiglia delle Crocifere. Si tratta di un alimento che è stato più volte preso in esame dalla scienza, che ne ha dimostrato le molteplici e straordinarie proprietà benefiche per la salute e per la prevenzione delle malattie.

Negli ultimi anni è stato ad esempio dimostrato che proprio i broccoli potrebbero aiutare a combattere gli effetti deleteri dell’inquinamento per la nostra salute, ma non solo!

Se cotti in maniera corretta, i broccoli possono essere considerati a tutti gli effetti un alimento anti-cancro. In particolar modo, questo piatto vanterebbe un’azione protettiva contro tumori della pelle, quelli intestinali, tumori polmonari, quelli all’utero e contro il cancro al seno. Si tratta inoltre di un alimento ricco di proprietà nutrizionali degne di nota, fra cui segnaliamo la ricca presenza di Vitamina C, vitamina B1, B2 e antiossidanti, ma anche calcio, fosforo, ferro e potassio, oltre alle fibre e naturalmente al sulforafano, una sostanza che aiuta a combattere le cellule cancerogene.


Ma i broccoli non aiutano solo a tenere alla larga il rischio di cancro, ma anche quello di obesità, e con esso naturalmente, anche il rischio di soffrire delle malattie collegate a questa sempre più diffusa condizione. Questo alimento aiuta inoltre a tenere alla larga il rischio di ictus e quello di cataratta, ed aiuta a rinforzare le proprie difese immunitarie.

Insomma, come avrete capito, i broccoli rappresentano un alimento davvero utile per la nostra salute, e non dovrebbero proprio mancare sulle nostre tavole! Qui sotto potrete trovare alcune ricette utili per cucinare i broccoli, ma l’ideale sarebbe mangiarli crudi. Non vi rimane che … fare il pieno di benessere!

Broccoli al forno con la ricetta vegan

Broccoli affogati alla catanese

La pasta ai broccoli e pancetta

I broccoli gratinati in padella

Pasta broccoli e acciughe con la ricetta semplice

Frittelle di broccoli

Le polpette ai broccoli e ricotta

La minestra ai broccoli e fagioli

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cure-naturali.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.