La noce moscata è alluginogena? Le proprietà e i benefici per la salute

La noce moscata rappresenta un ottimo alleato per la nostra salute. Ecco quali sono i suoi effetti benefici e le sue proprietà.

Noce moscata, quali e quanti effetti benefici regala alla nostra salute? La noce moscata, con il suo sapore dolce, esotico e leggermente piccante, rappresenta non solo una spezia davvero ottima per insaporire i nostri piatti, ma anche un rimedio naturale eccellente per migliorare la nostra salute. Sono infatti moltissime le proprietà benefiche della noce moscata, che la rendono un rimedio ottimo per migliorare la digestione, ridurre disturbi come vomito o nausea, alleviare il problema della diarrea, ma non solo.

La noce moscata è nota anche come potente afrodisiaco naturale sin dai tempi più antichi, viene impiegata per il trattamento di dolori muscolari, ed è ideale per alleviare la sensazione di spossatezza e per riequilibrare il nostro stato psicofisico.

Questo alleato per la salute presenta spiccate proprietà antiossidanti ed antibatteriche, ed in aromaterapia viene utilizzata anche per contrastare disturbi come la depressione e l’ansia. Si ritiene che la noce moscata aiuti inoltre a proteggere il cervello da malattie come l’Alzheimer.

Noce moscata Benefici

Sotto forma di olio essenziale la noce moscata viene impiegata per il trattamento di dolori nevralgici e reumatici, tuttavia questo prodotto – esattamente come tutti gli altri oli essenziali del resto - non va mai utilizzato puro sulla pelle.

La noce moscata può essere acquistata sia isotto forma di polvere che di semi, che andranno poi grattugiati per poter essere utilizzati. E’ tuttavia importante sottolineare che non bisogna mai abusare di tale prodotto, poiché, se consumata in dosi eccessive (oltre i 5 grammi), la noce moscata potrebbe provocare reazioni avverse come allucinazioni, alterazioni della coscienza e dipendenza.

In caso di dubbi o perplessità in merito all’utilizzo di questo prodotto per la vostra salute, chiedete sempre consiglio al medico curante.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cure-naturali.it, Mr-loto.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail