Labbra screpolate addio con i rimedi della nonna

Labbra screpolate? Ecco i rimedi della nonna davvero efficaci!

Le labbra screpolate vi danno il tormento? Oltre che antiestetico, quello delle labbra che si screpolano è un problema spesso anche molto fastidioso e doloroso. Fra i sintomi di tale "disturbo" troviamo infatti una eccessiva secchezza delle labbra, arrossamento, screpolature e la formazione di taglietti spesso anche molto dolorosi. Ma come fare a fronteggiare questo problema? In primo luogo, sarà importante comprendere la causa del nostro disturbo. In particolar modo, fra le cause delle labbra screpolate troviamo generalmente una carenza di vitamine, reazioni allergiche, disidratazione, il fumo, la tendenza a leccare eccessivamente le labbra, una scorretta esposizione al sole e così via.

Anche l’utilizzo di cosmetici e prodotti troppo aggressivi può essere annoverato fra le possibili cause delle labbra screpolate. Ma come fare dunque a risolvere questo fastidioso problema? Come potrete intuire, la prima cosa da fare sarà quella di evitare le possibili cause scatenanti. Detto ciò, anche questa volta fortunatamente ci viene incontro la saggezza della “nonna”, che con i suoi rimedi ci aiuta a fronteggiare tantissimi problemi e disturbi di vario tipo.

Ecco quindi alcuni efficaci rimedi naturali per le labbra screpolate!

Labbra screpolate, rimedi fai da te

Labbra screpolate miele

Come abbiamo accennato, una delle cause delle labbra screpolate è la disidratazione, per cui sarà innanzitutto importante bere molta acqua durante il giorno, per mantenere il corpo ben idratato. Provate ad iniziare la vostra giornata bevendo uno o due bicchieri di acqua prima di fare colazione, e prima di andare a letto la sera, bevete almeno un bicchiere d'acqua.

Per mantenere belle le vostre labbra, sarà inoltre utile eseguire uno scrub almeno una volta a settimana. Prendete due cucchiaini di zucchero e mescolateli con un cucchiaino di miele (o di olio di oliva). Applicate la pastella sulle labbra e tenete in posa per 5 minuti, quindi, aiutandovi con le dita, sfregatela delicatamente sulle labbra, dopodiché risciacquate con acqua tiepida, ed il gioco è fatto!

Un ottimo rimedio per le labbra screpolate consiste poi nell’applicare un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva direttamente sulle labbra, oppure spalmare una piccola dose di burro di karitè sulla parte più volte al giorno.

Un altro rimedio efficace è rappresentato inoltre dall’olio di cocco, che potrà aiutarvi a far guarire le labbra screpolate. Applicate l’olio di cocco puro più volte al giorno sulle vostre labbra, e ben presto potrete constatare il cambiamento. Stesso discorso va fatto per l'olio di ricino, che rappresenta un altro ottimo alleato per combattere le labbra secche e screpolate.

Infine, per curare le nostre labbra, anche questa volta ci viene incontro la portentosa Aloe Vera. Prendete il gel di una foglia di aloe ed applicatelo sulle labbra ogni giorno. In tal modo non solo riuscirete ad alleviare il dolore, ma velocizzerete il processo di guarigione delle labbra. Provare per credere!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Top10homeremedies.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail