Benessereblog Alimentazione Dieta, mangiare bacche a merenda aiuta a dimagrire

Dieta, mangiare bacche a merenda aiuta a dimagrire

Mangiare bacche aiuta a ridurre l’assunzione di calorie. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Dieta, mangiare bacche a merenda aiuta a dimagrire

Sapevate che mangiare bacche aiuta a ridurre l’apporto giornaliero di calorie? La scoperta sarebbe stata fatta da un gruppo di ricercatori della Loughborough University, secondo i quali basta sostituire una barretta di cioccolato o delle caramelle con una manciata di bacche per merenda, per riuscire a perdere peso. I ricercatori hanno infatti scoperto che le persone che durante lo spuntino pomeridiano mangiavano frutti come fragole, mirtilli e quant’altro, avrebbero assunto una quantità minore di calorie durante il pasto successivo.

Che frutti come le bacche di Acai e quelle di Goji fossero molto utili per la salute e aiutassero a perdere peso era già un fatto noto, ma questa volta gli esperti hanno voluto analizzare gli effetti benefici di altri frutti, come appunto le fragole, i lamponi, le more e i mirtilli.

Per analizzare meglio la questione, i ricercatori hanno esaminato un campione di persone, alle quali era stato chiesto di fare merenda con questi super-food, al posto di uno snack contenente un pari numero di calorie. Ebbene, stando a quanto emerso, pare che tale sostituzione abbia fatto in modo che, durante il pasto successivo, le persone che mangiavano fragole, mirtilli ed altre bacche, abbiano assunto 134 calorie in meno rispetto a chi mangiava un comune snack, con una riduzione media di mezzo chilo al mese.

Coloro che avevano fatto uno spuntino con uno snack, avrebbero inoltre mangiato quasi il 20 per cento in più di cibo durante la cena, rispetto a coloro che avevano mangiato una sana manciata di bacche. Oltre a favorire la perdita di peso, questa sana abitudine potrebbe peraltro aiutare le persone ad assumere le giuste quantità di frutta consigliate dagli esperti.

La nostra ricerca dimostra che una merenda a base di frutti di bosco riduce l’apporto energetico a cena. E’ un metodo semplice, che potrebbe aiutare le persone a controllare e perdere peso.

spiegano gli autori della ricerca

Ci sono una serie di potenziali effetti benefici per la salute derivanti dal consumo di frutti di bosco, ma questa è la prima volta che consumarli come spuntino si è dimostrato efficace per ridurre le quantità di ciò che le persone mangiano durante il pasto successivo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social