Le cause degli occhi gonfi e i migliori rimedi naturali

Siete alle prese con il problema degli occhi gonfi? Ecco quali sono le possibili cause e come fare a risolvere il problema.

Occhi gonfi: quali sono le cause e quali i rimedi più indicati per eliminare questo antiestetico problema? Quello degli occhi gonfi è un problema piuttosto comune, un problema che può essere provocato da moltissimi motivi diversi, fra i quali, oltre ad una notte insonne oppure ad un pianto inconsolabile, ricordiamo anche una dieta troppo ricca di sodio, la disidratazione, l’eccessiva assunzione di bevande alcoliche, ma anche le allergie, lo stress, una cattiva alimentazione, patologie come ipotiroidismo o cambiamenti ormonali.

Fra le cause degli occhi gonfi ricordiamo poi il normale processo di invecchiamento, la blefarite (ovvero un processo di infiammazione delle palpebre), ritenzione idrica, sindrome nefritica, un uso scorretto delle lenti a contatto, congiuntivite o delle infezioni oculari.

Insomma, come avrete capito, le cause del gonfiore agli occhi sono davvero moltissime, alcune meno gravi, altre più importanti. Nel secondo caso, sarà senza dubbio fondamentale rivolgersi ad un oculista di fiducia, che sappia identificare l’esatta causa del problema e consigliarvi il giusto trattamento.

I sintomi degli occhi gonfi

occhi gonfi rimedi

Il primo sintomo in assoluto è naturalmente quello che possiamo vedere con i nostri occhi, ovvero un gonfiore nella zona oculare, che potrà essere accompagnato da una sensazione di disagio, arrossamento e visione sfocata. Qualora questi sintomi dovessero persistere per diversi giorni, o qualora dovessero essere accompagnati da dolore, bruciore, sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio, prurito, mal di testa, malessere generale o febbre, sarà importantissimo recarsi dal medico per un controllo più approfondito.

Di solito infatti, gli occhi gonfi tendono a “guarire” nell’arco di pochi giorni, o dopo aver eseguito dei trattamenti fai da te a casa, ma se tale sintomo è indice di altre patologie sottostanti, non basteranno i trattamenti casalinghi a risolvere il problema, ma sarà necessario richiedere un esame medico più accurato.

Rimedi per gli occhi gonfi

Fermo restando che, qualora gli occhi gonfi dovessero essere provocati da una patologia sottostante, sarà fondamentale contattare il medico specialista, esistono dei rimedi fai da te per attenuare e risolvere questo problema. Oltre a lavare il viso con l’acqua fredda o applicare un impacco freddo sulla parte, sarà utile limitare l’assunzione di sodio ed aumentare quella di vitamine e sali minerali, bere molta acqua ed evitare di strofinare gli occhi, poiché così facendo rischiereste solo di aggravare il problema. Evitate infine di assumere quantità eccessive di alcol, in particolare prima di dormire.

Se gli occhi gonfi sono provocati da allergia, evitate naturalmente di usare l'elemento che provoca in voi tale reazione, e chiedete al medico un rimedio adatto alla situazione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Eyehealthweb.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail