Cos'è l'idroterapia? I benefici, le indicazioni e le controindicazioni

Cos'è l'idroterapia? E' un trattamento che viene utilizzato per poter affrontare diverse patologie e diversi disturbi, intervenendo in diversi modi e utilizzando l'acqua come principio base.

Cos'è l'idroterapia? Con questo termine si intendono tutti quei trattamenti per curare diversi disturbi e patologie attraverso l'uso dell'acqua e attraverso gli stimoli termini, meccanici e chimici che questa esercita sul nostro corpo. Si tratta di un trattamento naturale, in uso sin dai tempi più antichi e che anche oggi è molto in voga per il trattamento di diversi disturbi.

L'idroterapia, attraverso l'uso dell'acqua fredda, permette di restringere i vasi sanguigni, di ridurre infiammazioni e congestioni. Alternando l'acqua fredda all'acqua calda, invece, si stimola la circolazione del sangue, mentre solo l'acqua calda ci permette di eliminare le tossine, con l'aumento della sudorazione, e di ridurre la tensione muscolare. Sono diversi i trattamenti effettuati con l'idroterapia: bagni, immersioni, vapori, saune, massaggi, spugnature, impacchi.

L'idroterapia è consigliata a chi soffre di emorroidi, infiammazioni, gonfiori, ustioni, affaticamento muscolare, dolori post operatori, ansia, stress, congestione toracica, sovrappeso, problemi al fegato, alla milza, al colon. E' un trattamento molto utile anche in fase di riabilitazione, oltre che per cure di tipo estetico.

Come altri trattamenti, anche l'idroterapia ha i suoi effetti negativi, che non la rendono adatta a tutti i pazienti: di solito è sconsigliata a chi soffre di malattie cardiache o di pressione alta, ma anche ai bambini al di sotto dei due anni di età, ai malati mentali, alle donne in dolce attesa, agli anziani che soffrono di arteriosclerosi.

Cos'è l'idroterapia

Foto | da Flickr di ilovememphis

Via | Curenaturali

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail