Combattere l'influenza: i rimedi della naturopatia

Ecco quali sono i rimedi per curare l’influenza grazie alla naturopatia.

Influenza, i rimedi della naturopatia. Siete alle prese con i fastidiosi sintomi dell'influenza, ma vorreste evitare di assumere troppi farmaci? In nostro soccorso arriva in questo caso la naturopatia, vale a dire quell’insieme di pratiche mediche come la floriterapia, aromaterapia e così via, grazie alle quali possiamo aiutare il nostro organismo a superare i malanni. Ma come può la naturopatia aiutarci a combattere l’influenza? In commercio esistono moltissimi rimedi naturali che fanno davvero al caso nostro, come ad esempio l’eccellente olio essenziale di Melaleuca alternifolia (noto anche con il nome di Tea Tree Oil), un olio essenziale considerato a tutti gli effetti come un antibiotico naturale.

Basterà versare cinque gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua, ed utilizzarlo per fare i gargarismi, per riuscire ad allontanare mal di gola e problemi respiratori. Un altro alleato naturale per combattere l’influenza è l’echinacea, pianta in grado di migliorare le nostre difese immunitarie, da utilizzare all’insorgenza dei primi sintomi influenzali.

Continuiamo poi con l’erisimo (o erba dei cantanti), un rimedio indicato in caso di influenza, grazie al quale potrete alleviare tosse e mal di gola. Un altro rimedio molto utile è poi rappresentato dall’olio essenziale di eucalipto, alleato dall’efficace effetto antisettico, balsamico ed antivirale.

influenza cure naturali

Gli esperti consigliano poi l’assunzione del carpinio bianco, ottimo decongestionante per le vie respiratorie, e della cosiddetta “echinacea indiana”, ovvero l’Andrographis paniculata, indicata per ridurre i sintomi del raffreddore, abbassare la febbre e ritrovare il proprio benessere.

Fra gli altri rimedi naturali contro l’influenza, ricordiamo infine anche i chiodi di garofano, la cannella e lo zenzero, alleati che, se utilizzati per realizzare un infuso caldo, si riveleranno davvero utilissimi per la nostra salute ed il nostro benessere, provare per credere!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Riza.it, Naturopataonline.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail