Cos'è l'arabinogalattano? Le proprietà e i benefici per la salute

L’arabinogalattano è un alleato per il nostro benessere. Ecco di cosa si tratta e quali sono i suoi effetti benefici per la nostra salute.

Arabinogalattano - cosa è e quali sono i suoi effetti benefici per la nostra salute? L’arabinogalattano è un polisaccaride che viene estratto dalla corteccia del Larice (in particolar modo, dalla specie Larix occidentalis), una sostanza particolarmente ricca di fibre alimentari solubili, che viene attualmente utilizzata per la realizzazione di integratori e diversi farmaci volti a migliorare le funzioni del sistema immunitario, ma non solo. Questo portentoso rimedio naturale è infatti anche in grado di arricchire significativamente la nostra flora batterica intestinale. Grazie all’arabinogalattano è inoltre possibile accrescere l’efficacia dei vaccini, migliorare le funzioni digestive e fronteggiare diverse patologie, dalla febbre all’otite e così via.

L’assunzione di tale rimedio può migliorare il benessere del colon. L’arabinogalattano rappresenta inoltre un’ottima fonte di fibre alimentari, è particolarmente apprezzato per la sua azione prebiotica, e può essere impiegato anche come coadiuvante nella terapia del cancro al fegato, dell’HIV e dell’encefalopatia epatica.

Arabinogalattano a cosa serve

In linea generale, se assunto per un periodo di tempo non superiore ai sei mesi, l’arabinogalattano rappresenta un rimedio privo di controindicazioni ed effetti collaterali, tanto da poter essere consigliato anche alle donne in dolce attesa o a quelle che sono in fase di allattamento.

Tuttavia, ricordiamo sempre di prestare attenzione a non superare il periodo consigliato dai medici. Non si sa infatti ancora abbastanza attualmente in merito alla sicurezza dell’impiego a lungo termine di questo prodotto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Ordfarmacistips.it, Webmd.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail