Gravidanza, lotta al mal di schiena con i rimedi naturali

Il mal di schiena in gravidanza è una vera e propria spada di Damocle. Quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo abbastanza comune e normale. Il peso della donna aumenta, così come il volume del pancione. Il risultato? La colonna vertebrale è ovviamente sovraccaricata e si tende ad assumere una posizione spesso scorretta sia mentre si cammina sia da sedute o sdraiate, che può ovviamente favorire dolori diffusi. Alcune donne soffrono per l’infiammazione del nervo sciato, altre hanno dolore in zona lombare, altre invece tendo ad avere male soprattutto nella zona alta della schiena. Come risolvere questo disturbo?

mal-di-schiena

Come sapete bisogna evitare di assumere farmaci. Per una terapia farmacologica dovete quindi farvi seguire dal vostro medico con molta attenzione. Esistono diversi rimedi naturali, come un massaggio a base di arnica. Potreste chiedere al partner di darvi un po’ di sollievo la sera prima di andare a nanna. Rilassa le tensioni muscolari anche un bel bagno caldo, magari con un po’ di amido di riso e qualche goccia di olio essenziale, o una doccia se fate fatica a entrare o uscire dalla vasca.

Se la pancia è davvero molto voluminosa evitate di stare a lungo in piedi e aiutatevi con della mutandine rinforzate o una guaina. Molte donne trovano sollievo dal nuoto che solleva la spina dorsale dal peso della pancia almeno in acqua e rilassa molto anche il bambino. Infine, un consiglio da donna a donna: evitate di prendere troppo peso. Non fa bene al piccolo e soprattutto non fa bene alla mamma.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail