Ansia e stress da vacanza: le regole per prevenire questi disturbi

Come prevenire l'ansia e stress da vacanza che potrebbero comparire ancor prima di partire.

stress da vacanza

Quasi per tutti è arrivato o sta per arrivare il momento delle tante attese vacanze estive. Ma al posto di cominciare a staccare la spina e a rilassarci, ecco che ansia e stress, ancor prima di partire, cominciano a far capolino nelle nostre giornate: organizzare le ferie estive può generare questi disturbi che possono rovinare il nostro meritato periodo di riposo.

Come fare per prevenire ansia e stress da vacanza? Il mental coach Roberto Re ci dà 10 pratici consigli per prepararsi al meglio per le vacanze estive, dando un bel calcio all'ansia e allo stress da organizzazione.


  1. Proiettatevi positivamente al momento della partenza: negli ultimi giorni lavorativi o mentre cercate di prenotare, immaginatevi già rilassati sulla spiaggia per allentare le tensioni.

  2. Lasciate i cattivi pensieri in ufficio: non appena iniziano le ferie, staccate completamente, così da godervi il riposo in vacanza.

  3. Superate l'ansia da organizzazione: la perfezione non esiste. Anche se dimentiamo a casa qualcosa, cosa importa? L'importante è godersi le ferie.

  4. Aspettatevi eventuali imprevisti, anche se avete organizzato ogni giorno nei minimi dettagli. Preparatevi ad affrontarli!

  5. Gustatevi la vacanza giorno per giorno e non pensate al momento del rientro, altrimenti vi rovinerete le ferie.

  6. Fate attività fisica durante la vacanza, per allentare le tensioni psicologiche.

  7. Mantenete vivi i vostri interessi, così da tenere attiva la mente. In valigia sì ai libri, ad esempio.

  8. Cercate nuovi stimoli: i momenti di tranquillità come le ferie sono il momento ideale per lanciarvi in nuove avventure.

  9. Imparate a condividere, trascorrendo il tempo con gli amici o con la famiglia.

  10. Apritevi a nuove conoscenze e alla leggerezza: non chiudetevi in voi come fanno gli orsi, cercate di fare nuove amicizie!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail