Fare sport prima di colazione fa dimagrire prima e meglio

Non tutte le ore sono ugualmente buone per fare sport se vogliamo anche dimagrire. Se ci alleniamo prima di colazione abbiamo più chance di rimetterci in forma e stare in salute



Chi stia cercando di dimagrire sa bene che non esistono formule magiche e pillole miracolose che consentano di smaltire rapidamente, e senza rinunciare a nulla, i chili di troppo. Per ritrovare la linea, infatti, si deve puntare su una strategia che combini dieta ipocalorica (quanto più bilanciata e salutare possibile) e sport.

L'attività fisica regolare, infatti, oltre mantenerci in salute, ci permette di bruciare più rapidamente le calorie ingerite e di perdere massa grassa. Ma come spesso evidenziato da studi scientifici e come facilmente sperimentabile nella vita pratica, il solo sport non basta a far dimagrire, e talvolta si rivela addirittura controproducente. Che fare?

Sport-prima-di-colazione

La sola dieta, infatti, utile per perdere peso, non ci aiuta a mantenere tonici i tessuti e allenati i muscoli. La soluzione c'è, ed è molto facile, anzi, facilissima. Soprattutto se non siamo dei dormiglioni. Il segreto per dimagrire davvero bene restando in salute e facendo sport è quello di concentrare gli esercizi del nostro allenamento quotidiano la mattina presto, prima di colazione.

Siete già nel panico per il fatto di dover puntare le lancette della sveglia mezzora prima? Ebbene, il sacrificio varrà la pena. State a sentire cosa hanno scoperto i ricercatori dell'Università Cattolica di Leuven (Belgio) in un esperimento del 2010. Gli studiosi avevano convinto un campione di volontari suddiviso in tre gruppi (tutti ragazzi molto giovani e in salute) a seguire per sei settimane un protocollo sperimentale così organizzato.

Per tutti si trattava di modificare la propria prima colazione raddoppiando la quota di grassi e aumentando del 30% le calorie. Se, però, un gruppo poteva consumare la sua ricca colazione tranquillamente senza stress, ovvero senza fare alcun esercizio fisico per bruciare le calorie in più ingerite, agli altri due gruppi veniva richiesto "in cambio" un intenso allenamento sportivo.

Un gruppo effettuava gli esercizi prima di colazione, e un altro dopo il primo pasto della giornata, più o meno a metà mattina. Risultato? Il gruppo sedentario a fine esperimento era ingrassato e aveva aumentato i livelli glicemici e insulinici nel sangue, il gruppo che si allenava dopo colazione è ingrassato di meno (ma qualche chilo l'aveva messo su comunque) e aveva livelli glicemici e insulinici un po' sopra la media e... il gruppo che faceva sport prima di colazione non era affatto ingrassato e non aveva livelli glicemici e insulinici ottimali.

Ergo, che vi dice questo esperimento? Che se tanto ci dà tanto, abbinando un po' di moto pre colazione ad una dieta ipocalorica salutare e variata ottimizzeremo le nostre possibilità di dimagrire in tempi più brevi mentendoci in perfetta salute. Cosa vogliamo di più?

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Foto| via Pinterest
Via | well.blogs.nytimes.com

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