Cos'è il miele di sulla, le proprietà terapeutiche e il prezzo

Perché consumare il miele di sulla e dove acquistarlo: le caratteristiche organolettiche e il costo di questo prezioso miele.

Il miele di sulla è un tipo di miele monofloreale che si ricava da una pianta erbacea che si trova principalmente nel centro e sud Italia: la sulla, infatti, è utilizzata principalmente come foraggio per gli animali ma la si trova anche in alcune varietà selvatiche, più intense come profumazione. Le zone di raccolta sono principalmente Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia ma alcune coltivazioni sono presenti anche in Toscana, anche se in maniera minore.

Il miele di sulla si presenta con un colore giallo paglierino molto chiaro, simile a quello del miele di lavanda, e quando cristallizza spontaneamente diventa quasi bianco; il suo sapore è delicato e poco persistente, con note di vegetale e di erba che risultano molto gradevoli. È un alimento dalle numerose proprietà terapeutiche ed è anche indicato per i numerosi nutrienti che contiene.

6102456085_6fd170266a_z

Tra le vitamine principali contenute nel miele di sulla ci sono quelle del gruppo A, B e C; inoltre, come tutti i mieli, ha la capacità di dolcificare apportando un basso quantitativo di zuccheri, il che lo rende perfetto da consumare anche a chi a problemi di diabete (sempre nei limiti consentiti dalla patologia). Il miele di sulla è inoltre ricco di sali minerali e oligoelementi come zinco, ferro, rame, magnesio e manganese, essenziali per la buona salute del nostro organismo e nello specifico dei muscoli: il miele di sulla è consigliato agli sportivi per fare un pieno di energia prima dell'allenamento, essendo un energizzante completo.

Tra le altre proprietà del miele di sulla vale la pena segnalare la capacità di favorire l'attività diuretica e lassativa, agendo sulla regolarità intestinale e sulla disintossicazione del fegato. È anche un buon tonico naturale ed è indicato per combattere i piccoli malanni di stagione come irritazioni alla gola e tosse, perché è un ottimo antinfiammatorio.

Il prezzo del miele di sulla si aggira attorno agli 8 euro al chilo e sono numerosi i rivenditori online che ve lo consegnano direttamente a casa: basta fare una piccola ricerca e provare varie tipologie per trovare il sapore di miele di sulla che preferite.

Via | Mieli d'Italia

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail