Mamme, gambe e cosce grosse rendono i figli più intelligenti

Chi l'avrebbe mai detto: i cuscinetti adiposi su gambe e fianchi che crucciano tante donne sarebbero invece une benedizione per i loro figli. Scopriamo perché

Le donne con il fisico "a pera", ovvero busto e vita sottili ma fianchi, fondoschiena e cosce generosi, spesso non hanno un buon rapporto con le loro forme burrose. Ma forse potrebbero cambiare idea e cominciare ad andare orgogliose della propria tipologia fisica dopo aver letto questa notizia che potremmo così sintetizzare: i loro figli sono più intelligenti.

Questo perché il tipico adipe che va ad accumularsi nella zona del bacino femminile e che conferisce la bella forma a mandolino, è anche una riserva preziosa di cellule grasse che giunge al bambino attraverso il latte materno e che il piccolo utilizza per "costruire" la propria materia grigia.

Mamme-sedere-figli

Il cervello, insomma. Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Pittsburgh (USA) e coordinato dal dottor Will Lassek "svela" la ragione per la quale le donne tendono ad avere più grasso corporeo degli uomini e soprattutto perché esso si deposita in alcune specifiche zone del loro corpo andando a costituire circa il 30% del loro peso totale.

E' come se le donne si fossero evolute per accumulare questi lipidi e conservarli fino all'arrivo di un bambino

Spiega il dottor Lassek. Tutta una questione di evoluzione della specie, insomma. L'esperto prosegue con le spiegazioni:

Le donne hanno barattato i muscoli con il grasso e questa è la ragione per cui sono un terzo meno forti rispetto agli uomini

Ma tale riserva lipidica, appunto, ha uno scopo biologico preciso, legato alla maternità:

Abbiamo bisogno di tanti grassi per costruire il sistema nervoso, e i grassi di queste aree del corpo sono ricchi di DHA (docosahexaenoic acid), importantissima componente delle cellule cerebrali

Queste riserve lipidiche si trasmettono al bambino durante l'allattamento al seno, ed ecco spiegato anche per quale ragione in questa fase le donne perdono il grasso accumulato tra fianchi e cosce nella quantità di circa un chilo in totale.

Ecco, quindi, che se avete fianchi abbondanti, natiche rotonde e cosce non proprio filiformi, a parte il fatto che probabilmente siete bellissime e sensuali, sarete mamme di bebè più intelligenti. Se vi pare poco...

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest
Via | La stampa.it e dailymail.co.uk

  • shares
  • Mail