Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta: perchè gli ultimi chili sono i più difficili da perdere?

Dieta: perchè gli ultimi chili sono i più difficili da perdere?

Perchè gli ultimi chili sono i più difficili da perdere? Scopriamo insieme i motivi e cosa si può fare per evitare i periodi di stallo

Dieta: perchè gli ultimi chili sono i più difficili da perdere?

Perchè quando si è a dieta gli ultimi chili sono i più difficili da perdere? Cosa si può fare per evitare le fasi di stallo e non rischiare di perdere la motivazione? Seguire una dieta dimagrante è difficile e, a lungo andare, diventa tutto più faticoso. Se all’inizio la perdita di peso è un grande incentivo e uno stimolo a continuare, con lo scorrere del tempo il corpo si abitua e diventa più faticoso ottenere risultati.

Il dimagrimento rallenta per due motivi principali: il primo è che un corpo più leggero ha bisogno di meno energie (calorie) per muoversi e quindi bisogna fare attività fisica, che ci aiuta a consumare energia e quindi a bruciare calorie.

Trovare questo equilibrio da soli non è semplice, ed è per questo che un bravo nutrizionista può fare la differenza quando si intraprende un percorso dimagrante.

Un altro aspetto importante è avere fiducia nella dieta che si segue e nel proprio percorso. A volte si vivono periodi di stallo, capita a tutti, ma se si mangia bene e si fa attività fisica, prima o poi i risultati arriveranno. Non serve non mangiare e neanche Deedee86 da Pixabay
via | corriere

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.