Alimentazione sana, le proprietà degli oli vegetali

Quando si parla di oli vegetali c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco quali sono le proprietà benefiche per la nostra salute, nascoste in questi preziosi alleati.

Gli oli vegetali rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Grazie alla presenza di vitamine e acidi grassi essenziali al loro interno, è possibile infatti fronteggiare al meglio diversi problemi. Prima di acquistare un olio qualsiasi, sarà però importante accertarsi che questo sia di origine biologica, e che sia stato spremuto a freddo, in modo che mantenga intatte tutte le sue caratteristiche e proprietà.

Detto questo, un olio vegetale davvero molto utile per la nostra salute è proprio il ben noto olio d’oliva, quello che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole e che fa parte della famosa Dieta Mediterranea. Proprio quest’olio è infatti benefico per la salute del cuore, aiuta a prevenire l'arteriosclerosi e ad abbassare il colesterolo, allevia il problema della stitichezza e protegge anche la salute del fegato.

Un altro olio molto utile per il nostro benessere è quello di lino, che potete acquistare nei negozi più specializzati o nei negozi on line. Questo portentoso alleato del nostro benessere è molto utile per migliorare le funzioni dell’intestino, allevia il problema della stitichezza, protegge la salute cardiovascolare e riduce il colesterolo. L’olio di lino è utile anche per alleviare i sintomi della menopausa, migliora il metabolismo e tiene alla larga il rischio di diabete.

oli vegetali

Continuiamo poi con l’olio di canapa, un altro prodotto che potrete trovare on line o nei negozi più specializzati. Questo alleato – particolarmente ricco di acido alfa linolenico, acidi grassi omega 3 e omega 6 - sarà molto utile per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e i problemi a livello osteoarticolare e muscolare. Quest’olio è in grado di ridurre efficacemente il colesterolo, e protegge la salute dell’intestino e del fegato.

Un altro olio vegetale amico della salute è infine (ma in realtà la lista sarebbe davvero infinita) quello di semi di zucca, un olio dal grande contenuto di Vitamina E, indicato per gli uomini con problemi alla prostata, un olio che migliora il funzionamento dei reni, protegge la salute del cuore e aiuta a ridurre il colesterolo cattivo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Greenme, Riza.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail