Le persone sposate sono più felici?

Essere sposati rende più felici? Uno studio sostiene di si.

C’è chi dirà che il matrimonio non è altro che la tomba dell’amore, ma in realtà … con buona pace per i pessimisti, il matrimonio pare possa rendere le persone più felici. A dimostrarlo ci pensa adesso una ricerca condotta dai membri del National Bureau of Economic Research in Canada, i quali hanno valutato i livelli di benessere prima e dopo il matrimonio di un vasto campione di persone. Ebbene, stando a quanto emerso, sembrerebbe che le coppie sposate siano più felici rispetto a quelle single, specialmente quando la persona in questione ha avuto la fortuna di trovare nel partner anche il suo migliore amico.

Secondo quanto emerso, sembra inoltre che le persone sposate siano in grado di affrontare lo stress della mezza età in maniera più serena rispetto alle persone che non si sono sposate. Avere qualcuno con cui parlare, può senza dubbio aiutare a fronteggiare i momenti difficili, e coloro che vedono il proprio partner come il 'migliore amico', avrebbero riferito più alti livelli di felicità.

Detto questo, le coppie sposate assicurano che la loro felicità sia durata ben più della classica “fase di luna di miele”.

coppia sposata felice

Insomma, alla luce di quanto emerso (ed anche in base a precedenti ricerche, come quella secondo cui le persone sposate avrebbero una salute migliore rispetto a quelle non sposate), pare che il matrimonio faccia davevro bene alla salute, ma in realtà anche le coppie che convivono da molto tempo, pur non essendo legalmente sposate, possono senza dubbio godere degli stessi benefici sull’umore, sul benessere e sul livello di felicità.

Noi pensiamo che conta più quel rapporto sociale, che lo status giuridico

commentano infatti gli autori della ricerca

Il matrimonio, in un certo senso, è un super amicizia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Huffingtonpost.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail