Benessereblog Salute Malattie Cosa significa se il PSA è alto e quali sono le cause?

Cosa significa se il PSA è alto e quali sono le cause?

Infiammazioni, ingrossamenti e troppo tempo in bicicletta: le cause di un PSA alto sono molte e, spesso, non hanno a che vedere con il cancro

Cosa significa se il PSA è alto e quali sono le cause?

Livelli di PSA alto possono indicare la presenza di un cancro alla prostata, ma il tumore è solo una delle possibili cause dell’innalzamento delle quantità di questa molecola nel sangue. Esiste, infatti, anche tutta un’altra serie di disturbi e condizioni benigne che possono portare a valori elevati di PSA e andare nel panico in seguito al responso di un unico test può essere del tutto inutile.

Infatti in realtà le cause più comuni di un PSA alto sono la prostatite, cioè l’infiammazione della prostata, o un ingrossamento benigno della prostata (IBP), condizioni che non indicano necessariamente la presenza di un tumore.

A qualsiasi età ogni uomo produce piccole quantità di PSA, una proteina sintetizzata nella prostata. Tuttavia quando questa ghiandola si ingrossa o si infiamma la sua produzione aumenta. Qualsiasi fattore irritante per la prostata può, quindi, causare un aumento, anche solo temporaneo, del PSA.

Ne è un esempio proprio l’IBP. Questa condizione, nota anche come iperplasia, ipertrofia o adenoma prostatico, è molto comune in età avanzata e non è un cancro. Allo stesso modo, la prostatite non è dovuta alla presenza di un tumore, ma può essere associata, ad esempio, a un’infezione che può essere curata con degli antibiotici. Anche se alcuni uomini possono soffrirne in modo cronico, spesso si tratta di un disturbo temporaneo che scompare in breve tempo.

I livelli di PSA possono aumentare anche dopo alcuni esami, come una semplice esplorazione rettale digitale della prostata o una biopsia della ghiandola prostatica. Non solo, anche una recente eiaculazione può far sì che le analisi del sangue rivelino un livello di PSA leggermente alto, tanto che molti medici consigliano di evitare l’attività sessuale almeno nei due giorni precedenti al test.

Infine, anche un’abitudine salutare come andare in bicicletta può portare far aumentare la produzione di PSA. Così come per i rapporti sessuali, i medici avvisano i pazienti di evitare anche faticose passeggiate su due ruote nei giorni prima dell’esame.

Prima di convincersi di avere un cancro alla prostata è, quindi, indispensabile sottoporsi ad altri accertamenti oltre al test del PSA e se le analisi del sangue indicano livelli elevati di questa proteina è bene consultare il proprio medico prima di allarmarsi inutilmente.

Via | About.com
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social