Benessereblog Salute Cambiare pigiama ogni 7 giorni: salute a rischio per infezioni

Cambiare pigiama ogni 7 giorni: salute a rischio per infezioni

Ogni quanti giorni cambiate il vostro pigiama? Gli esperti ricordano che cambiarlo solo una volta a settimana non fa esattamente bene alla nostra salute, ecco perché.

Cambiare pigiama ogni 7 giorni: salute a rischio per infezioni

Un recente sondaggio rivela che l’uomo medio indossa lo stesso pigiama per quasi due settimane di fila prima di lavarlo, mentre le donne … lo indossano addirittura per 17 giorni! Siete sorpresi? A quanto sembra le cose starebbero proprio così, ma a rimetterci potrebbe essere la nostra salute! A lanciare “l’allarme” sarebbe stata la professoressa Sally Bloomfield, membro della London School of Hygiene & Tropical Medicine, che avrebbe ricordato l’importanza di cambiare – e lavare ovviamente – il pigiama regolarmente, per scongiurare il rischio di infezioni e malattie.

Indossare il pigiama per così tanti giorni potrebbe infatti portare a sviluppare delle infezioni della pelle, cistiti e persino l’E.coli e l’MRSA, ovvero il Methicillin-resistant Staphylococcus aureus, un superbatterio resistente ai farmaci.

Tutti noi ospitiamo sulla pelle e nell’intestino vari microrganismi

ha fatto sapere l’esperta al Daily Mail online

che generalmente non sono dannosi, ma che possono diventarlo se finiscono nel posto sbagliato, entrando in contatto con altre parti del nostro corpo.

Ma come è possibile che donne e uomini non lavino il proprio pigiama per così tanto tempo? La “scusa” più gettonata dalle donne sarebbe quella secondo cui, alternando il proprio pigiama con un altro, si tenderebbe a dimenticare quanto tempo è passato dall’ultimo lavaggio. Più della metà (51 per cento) delle donne ha inoltre detto di non aver bisogno di lavare il pigiama regolarmente, perché questo viene indossato per non più di un paio di ore a notte.

E per quanto riguarda gli uomini? La scusa principale sembra essere quella che, dal momento che a lavare i vestiti ci pensa la partner, non si tratta di una loro responsabilità.

Il 61% degli uomini afferma inoltre di non avere molti indumenti fra cui poter scegliere, e di finire quindi per indossare lo stesso pigiama per svariati giorni di fila. Infine, una delle scuse più gettonate dai partecipanti al sondaggio sarebbe che … il pigiama non puzza, quindi perché lavarlo?

Ma detto questo, voi ogni quanti giorni lavate il vostro pigiama?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social