Catarro in gola, i rimedi dell'omeopatia

Il catarro in gola può essere trattato con rimedi omeopatici, ma quali possiamo utilizzare per poter trovare un po' di sollievo e cercare di stare un po' meglio? Ecco i nostri consigli.

Il catarro in gola può essere trattato con rimedi dell'omeopatia che possono aiutarci ad alleviare un po' i sintomi di questo disturbo tipico della stagione invernale. Il catarro in gola, che può sfociare in colpi di tosse grassa anche molto forti, sia di giorno sia di notte, deve essere espulso dall'organismo, perché è ricco di germi. Se solitamente si utilizzano degli sciroppi mucolitici per poter cercare di rendere meno denso il catarro ed espellerlo con maggiore facilità, perché non provare con l'omeopatia.

Sicuramente i vapori caldi sono un toccasana per chi ha il catarro in gola: si può fare l'aerosol, rimedio ideale per grandi e piccini, sia utilizzando dei farmaci, ma anche semplicmente con la soluzione fisiologica. Se non si dispone dell'aerosol si possono fare anche dei suffumigi con oli essenziali balsamici.

I rimedi della nonna ci dicono che il latte caldo con il miele, così come il semplice latte caldo, un tè bollente o una tisana balsamica possono essere un vero e proprio toccasana: si tratta di rimedi naturali che possiamo utilizzare tutti quanti. Per l'omeopatia, invece, chiedete consiglio al vostro medico curante o al vostro farmacista di fiducia.

Tendenzialmente, si può usare l'Ipeca 9 CH, che viene utilizzato ogni giorno con 5 granuli da prendere 3-4 volte nell'arco delle 24 ore: i granuli vanno presi fino a quando non notiamo che la situazione è un po' migliorata. Molto utili in caso di catarro, anche l'Ipecacuanha, il Kali bichromicum, la Pulsatilla. Ovviamente da non assumere senza un consulto medico.

Catarro in gola, i rimedi dell'omeopatia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail