Colpo della strega si combatte con l'artiglio del diavolo

Sciatica, colpo della strega, problemi di postura che provocano dolore talmente forte da rendere impossibile ogni movimento. Prima o poi capita a tutti nella vita, un pò come innamorarsi, solo che fa molto molto più male.

In particolare il tanto famoso colpo della strega è uno dei dolori più violenti che possono colpire il sistema osteoarticolare. Uno dei rimedi naturali più utilizzato in questi casi è senza dubbio l'artiglio del diavolo. Il mio erborista, che si rifà alla tradizione erboristica toscana, consiglia di mettere in 250 ml d’acqua fredda, un cucchiaio di radice di artiglio del diavolo, portare ad ebollizione, spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti.

Io preferisco l'artiglio del diavolo sotto forma di pomata o gel, non perchè non mi piaccia la tisana della nonna, solo che quando il mal di schiena ti blocca, la voglia di farsi una tisana è davvero poca. Inoltre di questa preziosa radice anti dolore esiste anche la versione in compresse o sciroppo, sempre in erboristeria o in farmacia. Io l'ho provato durante dopo una rovinosa caduta in bici e l'ho trovato molto efficace. Qualcuno ha provato altri rimedi per i dolori articolari? Fatemi sapere.

  • shares
  • Mail