Sport, il grasso addominale si combatte con i pesi

Per dimagrire e ridurre il grasso addominale, è utile fare allenamento … con i pesi!

Abbiamo sempre pensato che fare attività aerobica fosse la scelta migliore per ridurre il grasso addominale e – in generale – per dimagrire, ma una nuova ricerca dimostra adesso che le cose non stanno esattamente così. La ricerca in questione è quella condotta dai membri della Harvard School of Public Health (HSPH), secondo cui fare allenamento con i pesi ogni giorno è più efficace per tenere a bada la ciccia, rispetto al fare attività aerobica. Naturalmente, i migliori risultati in assoluto si raggiungono integrando i due tipi di allenamento!

Per giungere a tale conclusione gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Obesity, hanno analizzato un campione di 10.500 uomini sani di età superiore ai 40 anni.

Dopo aver valutato il loro livello di attività fisica, la circonferenza della vita ed il peso corporeo, il team ha analizzato i cambiamenti nei loro livelli di attività durante un periodo di follow up 12 anni, e come questi cambiamenti abbiano influenzato le dimensioni del loro girovita.

sport grasso

I risultati hanno dimostrato che gli uomini che hanno aumentato la quantità di tempo trascorso nello svolgimento di sollevamento pesi hanno visto aumentare il proprio girovita in misura minore rispetto a coloro che avevano aumentato il loro esercizio aerobico di 20 minuti al giorno o che si erano mantenuti più attivi in generale.

Non sorprende naturalmente il fatto che chi ha assunto comportamenti sedentari (come guardare la TV ad esempio) ha preso più chili nella zona addominale rispetto agli altri partecipanti. I ricercatori hanno anche fatto notare che combinando allenamento con i pesi e attività aerobica si otterrebbero – come dicevamo – i migliori risultati in assoluto.

Impegnarsi nello svolgimento di un allenamento di resistenza o, idealmente, combinandolo con l'esercizio aerobico,

suggeriscono quindi gli autori della ricerca

potrebbe aiutare gli anziani a diminuire il grasso addominale, aumentando o conservando la massa muscolare.

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via | Medicalnewstoday.com

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