Benessere e salute, ecco come migliorarli nel 2015

Il 2014 sta per giungere al termine. Avete già pensato a come migliorare la vostra salute ed il vostro benessere (anche quello psicologico) durante il nuovo anno? Ecco alcuni consigli utili per voi!

Ormai lo sappiamo tutti benissimo, l’inizio di un nuovo anno rappresenta sempre un buon momento per stilare la cosiddetta “lista dei buoni propositi”, ed il primo buon proposito della nostra lista è quasi sempre quello di cominciare una dieta o di fare attività fisica per dimagrire, ma come tutti saprete, se non stiamo bene con noi stessi, non riusciremo mai a sentirci BENE davvero. Insomma, “non c'è salute senza salute mentale”, perché anche se stessimo benissimo a livello fisico, non riusciremmo ugualmente a goderci la vita ed a stare bene al 100%. Non è forse così?

Impegnarsi per riuscire a superare i propri problemi e le proprie ansie ed angosce è un dovere che abbiamo nei confronti di noi stessi, e quale momento migliore per riprendere con entusiasmo in mano la nostra vita, se non l'inizio di un nuovo anno!?

Oggi abbiamo dunque deciso di offrirvi una lista di consigli utili, una “to do list”, per ritrovare il benessere, per cacciare via ansia e angoscia, depressione, paure, stress e disagio psicologico, e cominciare finalmente a vivere bene!

Mangiare bene per stare bene

Mangiare bene

Siamo quello che mangiamo” ... quante volte avete letto questa frase? Mangiare bene rappresenta in assoluto il primo step per vivere bene. Rimango sempre un po’ sorpresa quando mi trovo con persone che non si domandano minimamente quali siano gli ingredienti dei cibi che mangiano e delle bevande che portano ogni giorno in tavola. Molti esperti e molte ricerche hanno confermato che la sana alimentazione è alla base di una vita sana. Gli studiosi sembrano essere concordi nel fatto che la dieta migliore da seguire sia quella mediterranea, ma ciò non toglie che, se bilanciate bene gli alimenti, se preferite quelli integrali, mangiate le giuste quantità di frutta e verdura (fresche), ed evitate di assumere troppi zuccheri, la vostra dieta andrà senza dubbio benissimo.

Oltre ai cibi, anche le bevande devono essere assunte con “consapevolezza”. Le bevande zuccherate e gassate non portano nulla di buono al nostro corpo e al nostro cervello, ma solo inutili zuccheri e calorie. Troppi alcolici tendono inoltre ad aumentare sintomi come ansia e depressione, e lo stesso vale per la caffeina. In persone predisposte, questa bevanda tanto amata da molte persone, può provocare appunto sensazioni di ansia, per cui, se doveste rendervi conto che il caffè vi mette agitazione, sarà meglio evitarlo, o quantomeno assumerne piccole quantità.

Mens sana in corpore sano

Fare sport

Questo è un proverbio che calza a pennello! Mente e corpo esistono in costante simbiosi fra loro. L'esercizio fisico regolare può aiutarci non solo ad avere un corpo più sano ed in forma, ma anche ad avere una mente più sana e serena. I sedentari stenteranno a crederci, ma fare sport aiuta davvero a scaricare tensioni ed ansia che si accumulano durate la giornata. L’attività fisica regolare è un alleato insostituibile per il nostro benessere mentale, ed a dimostrarlo ci hanno pensato anche diverse interessanti ricerche.

Il consiglio che voglio darvi per il 2015 è molto semplice: provate a fare sport regolarmente per un mese, anche solo tre volte a settimana. Entro la fine del mese sono certa che vi sentirete meglio non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico, e vi garantisco che non vorrete più smettere di allenarvi con regolarità. Provare per credere!

Dormire di più

Dormire bene

Chi soffre di insonnia potrà confermarvelo: dormire poco rende irritabili ed agitati, aumenta lo stress e la sensazione di ansia, e non ci permette di vivere in pace e serenamente. E’ ben noto il fatto che i problemi del sonno possono influenzare il nostro benessere mentale e con esso la qualità della nostra vita. Per questa ragione dobbiamo fare in modo di riuscire a dormire la giusta quantità di ore ogni notte. Dobbiamo attuare delle norme di “igiene del sonno” insomma, come ad esempio quella di andare a letto ed alzarsi sempre allo stesso orario (anche durante il weekend o le vacanze) ed evitare di bere bevande stimolanti la sera, prima di andare a dormire. Per dormire bene vi consiglio di leggere piuttosto un buon libro o fare un bagno rilassante prima di andare a letto.

Imparare a gestire lo stress

Eliminare lo stress

Lo stress è una delle prime cause di disagio psicologico dei nostri giorni. Lo stress aumenta il rischio di malattie, problemi al cuore, diabete, problemi psicologici e quant’altro. Per questa ragione, in un mondo che sembra votato alla frenesia ed all’agitazione, la cosa più importante da fare sarebbe quella di … staccare la spina, fare un bel respiro profondo e ristabilire un contatto con il nostro “io interiore”. Non sottovalutate il potere negativo che può avere lo stress nella vostra vita, imparate a prendervi del tempo per voi stesse, non sentitevi obbligate a dire sempre “si” a tutto e tutti, e cercate di vivere in maniera più serena.

Se non riuscite a mettere in pratica questi consigli, potreste sempre seguire un buon corso di yoga, o provare l’ormai famosa (ed apprezzatissima) mindfulness. Altre tecniche utili per imparare a gestire lo stress includono quello di fare delle liste per mettere le cose nella giusta prospettiva e razionalizzare le situazioni che vi provocano angoscia e vi fanno sentire smarrite, prendere delle pause regolari dal lavoro, coltivare un hobby, porsi degli obiettivi realistici per la propria vita.

Naturalmente ci vorrà un po’ di tempo prima che riusciate ad abituarvi a tutte le modifiche che avrete apportato alla vostra vita, ma posso garantirvi che, seguendo questi consigli, vi sentirete senza dubbio molto meglio con voi stessi, e di conseguenza anche con le persone che vi circondano.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail