Tagliare i capelli in casa con le tecniche fai da te

È successo a tutte di uscire dal parrucchiere con un diavolo per capello e un taglio sbagliato o non desiderato. Per chi si sente un eterna incompresa dagli hairstylist il fai da te puó essere la soluzione ideale.

Tagliare i capelli da sole in casa puó essere la soluzione ideale per avere il taglio di capelli tanto desiderato, ma mai realizzato dal parrucchiere, e allo stesso tempo puó essere un modo semplice per risparmiare qualcosina o per intervenire sul look quando non si ha il tempo di andare in un salone. Attenzione peró, non è per nulla facile. Dimenticate i tagli complessi e i cambi radicali di look, i parrucchieri studiano anni per imparare le tecniche del mestiere, i fondamenti sono indispensabili per realizzare tagli più costruiti. In casa possono essere ok piccoli cambi di look, spuntatine che assecondano il taglio e ritocchi alla frangia e al ciuffo.

Come tagliare i capelli da sole

Iniziamo dagli strumenti, un pettine a denti stretti, delle forbici professionali e un rasoio per sfumature sono necessari per intervenire sui capelli. Armate con i giusti strumenti è importante partire da capelli bagnati e ben pettinati. A questo punto, con le idee ben chiare sul risultato, dividete i capelli in ciocche e partendo dal quelle posteriori utilizzando il pettine come righello iniziate a tagliare. Non preoccupatevi dell'effetto netto, non possedendo manualità da parrucchiere, il modo migliore per smorzarlo consiste nello sfilare in seguito le ciocche con il rasoio.

La tecnica suggerita è ideale se avete un taglio lungo o medio leggermente sfilato e volete spuntarlo o accorciarlo. Intervenire su un taglio corto puó essere piu complesso, in questo caso suggeriamo di lavorare direttamente con il rasoio procedendo con sfumature soft o di utilizzare le forbici frontalmente facendo dei piccoli tagli sulle ciocche in modo da non avere linee nette. Per sistemare la frangia consigliamo di procedere seguendo la prima tecnica proposta, mentre per il ciuffo dopo aver fatto un taglio netto diagonale, tenetevi più lunghe rispetto al risultato desiderato, sfilate le punte per alleggerire il ciuffo e dargli il giusto effetto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Immagine: Kokay via Pinterest

  • shares
  • Mail