Vacanze di Natale, i farmaci da mettere in valigia

Quali sono i farmaci che non possono mancare nella nostra valigia delle vacanze di Natale? Se avete intenzione di partire per le feste di fine anno, sappiate che ci sono alcuni medicinali che sarebbe indispensabile avere con sé.

farmaci natale

I farmaci essenziali non dovrebbero mai mancare nella nostra valigia quando organizziamo un viaggio breve o lungo, quando ci assentiamo per qualche giorno da casa. Anche in occasione delle vacanze di Natale, è bene pensare con largo anticipo a quali sono i medicinali che non devono assolutamente mancare e che devono venire in vacanza con noi, per poter essere tranquilli e preparati in caso di disturbi o malattie. La regola è ancora più valida nel caso in cui viaggiamo con i bambini: i loro farmaci devono essere sempre a portata di mano.

Ma quali sono le medicine che non devono assolutamente mancare nel nostro bagaglio per le vacanze di Natale? Luana Longo, farmacista, consiglia di avere sempre con sé i medicinali giusti, evitando di portarne in eccesso, ma scegliendo quelli mirati per le persone che viaggiano con noi e anche per le mete che abbiamo scelto.

Portate con voi nel bagaglio a mano i farmaci che sono indispensabili per la vostra salute, conservati all'interno della scatola originale (quelli di emergenza, invece, possono essere collocati in valigia): talvolta è consigliabile portare con voi anche la prescrizione medica per superare i controlli in aeroporto (a me è capitato di doverla esibire per farmaci contro l'allergia). Il certificato medico è indispensabile per poter superare la dogana portando con sé i propri farmaci.

Tra i farmaci indispensabili da avere sempre con sé, ci sono quelli per curare i disturbi più comuni per chi viaggio: non devono mancare medicinali contro la nausea, antinfiammatori, antipiretici e analgesici, antidiarroici, fermenti lattici se siete colpiti da dissenteria, antiacidi, integratori di sali minerali.

Infine, un piccolo consiglio in caso di cambiamento di fuso orario: se assumiamo regolarmente dei farmaci, in determinati orari (come la pillola anticoncezionale o l'insulina), i fusi orari diversi dei paesi che visiteremo potrebbero mettere a rischio la cura. Chiedete consiglio al vostro medico prima di partire, per capire come muovervi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail