Pelle del viso, i migliori rimedi naturali contro la cute grassa

Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per dire addio, una volta per tutte, alla pelle grassa.

Avere la pelle grassa è davvero fastidioso, e spesso e volentieri i prodotti del supermercato (ed anche quelli di farmacie e profumerie) non risolvono il problema, nonostante i prezzi non siano esattamente bassi! Non di rado capita in effetti che in un primo momento questi prodotti sembrano fare il loro dovere, ma dopo qualche applicazione, la nostra pelle ritorna ad essere oleosa e grassa come prima. Che fare dunque? Una delle scelte migliori è senza dubbio quella di optare per dei prodotti naturali e biologici.

Oggi abbiamo dunque deciso di scoprire quali sono i rimedi naturali per la pelle grassa più efficaci, a cominciare da uno che non richiede alcuna spesa particolare. Stiamo parlando della … pulizia della pelle. Ogni mattina ed ogni sera la pelle andrà infatti pulita per bene, e come sempre con la massima delicatezza.

Invece di acquistare prodotti aggressivi al supermercato, in questa fase potrete usare, oltre all’acqua tiepida, anche un tonico per la pelle a base di camomilla, che potreste realizzare con le vostre mani! Aiutatevi con un batuffolo di cotone per pulire per bene la pelle, quindi procediamo con l’applicazione di un’ottima crema.

Personalmente preferisco creare con le mie mani le creme più adatte in base alle mie esigenze, non solo per quanto riguarda il viso, ma anche per il corpo, per il trattamento di cellulite e così via. Nello specifico, per la cura della pelle grassa sarà utile usare degli oli essenziali ad hoc. Il mio preferito è indubbiamente quello di tea tree, ideale per chi deve fare i conti con l’eccesso di sebo e con le impurità della pelle. Il tea tree oil andrà aggiunto ad una crema di base (anche questa assolutamente biologica e priva di sostanze chimiche), mescolato e, quindi, il tutto andrà applicato sulla pelle.

pelle grassa rimedi

Un ottimo rimedio per la pelle grassa è anche quello a base di argilla. Prendete mezzo bicchiere di argilla e mescolatelo con due cucchiai di yogurt bianco. Quindi, aggiungete un cucchiaino di miele e – se necessario – allungate con qualche cucchiaino d’acqua. Mescolate il tutto, applicate sul viso e lasciate in posa per 20 minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida e senza sfregare la pelle del viso. Asciugate e, dopo qualche minutino, applicate una crema idratante.

Altri alleati per la nostra pelle saranno il succo di limone, il gel di aloe vera, l'olio essenziale di limone, il rosmarino (sotto forma di olio essenziale o anche di decotto fatto in casa), l'olio essenziale di lavanda e così via.

Detto questo, in caso di pelle grassa sarà utile in primo luogo cercare di comprendere quale potrebbe essere la causa del vostro problema. Spesso la causa si nasconde proprio nei prodotti che utilizzate, o anche in una cattiva alimentazione, nel vizio del fumo (che di certo non fa per niente bene alla pelle), nei prodotti make up e così via. Individuate quindi la causa, eliminatela e … sarete già a metà dell’opera!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail