Convivere con l'artrite reumatoide: i benefici dell'agopuntura

Convivere con l’artrite reumatoide non è mai semplice, ma l’agopuntura potrebbe offrire sollievo ai pazienti.

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune ed infiammatoria che colpisce le articolazioni, in particolar modo quelle delle mani e quelle dei piedi. Tale condizione può comportare sintomi come dolore, rigidità, difficoltà nei movimenti, gonfiore, perdita di funzionalità, affaticamento, inappetenza e astenia. Si tratta di una condizione che, oltre al fisico, debilita anche il lato emotivo di chi ne soffre, una condizione che va trattata prima possibile, per rallentare e combattere la progressione dei sintomi.

Il trattamento convenzionale dell’artrite reumatoide è quello di tipo farmacologico, mediante la somministrazione di farmaci sintomatici. Inoltre è consigliabile l’esecuzione di esercizi di fisioterapia, e – se necessario – anche delle sedute di psicoterapia.

Detto questo, anche l’agopuntura sembra essersi rivelata efficace nel trattamento dell’artrite reumatoide. Tale tecnica andrà naturalmente associata alla convenzionale cura farmacologica, e sembra possa offrire diversi vantaggi per i pazienti. In primo luogo, il soggetto non dovrà temere l’insorgenza di eventuali effetti collaterali, normalmente provocati invece dai farmaci.

agopuntura artrite

L’agopuntura ha un effetto antinfiammatorio grazie al quale sarà possibile alleviare il dolore fisico. Si tratta inoltre di un’ottima tecnica per alleviare anche il disagio psicologico manifestato dal paziente affetto da tale condizione. Sembra infatti che questa tecnica si sia rivelata utile per favorire il contenimento del dolore e il raggiungimento dell’equilibrio emozionale nel paziente.

Naturalmente l’agopuntura andrà effettuata da mani esperte, e – è sempre bene ricordarlo - dovrà essere eseguita insieme al normale trattamento medico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Fabioelviofarello.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail