Le tinte per capelli naturali senza ammoniaca: i pro e i contro

Colorare i capelli senza stressarli o rischiare di rovinarli provocando una secchezza estrema è possibile, è sufficiente utilizzare tinture naturali prive di ingredienti chimici e ammoniaca.

Le tinte per capelli naturali sono la soluzione a cui ricorrere quando si vuole cambiare colore di capelli senza stressare in alcun modo la propria chioma. Le classiche tinture, professionali e non, contengono ammoniaca e ingredienti chimici, grazie alla formulazione aggressiva agiscono sul colore dei capelli modificandolo in modo duraturo, ma sfortunatamente questa trasformazione, molto spesso, porta con se conseguenze negative per i capelli con comparsa di doppie punte, secchezza e perdita di lucentezza e di volume della chioma. Scopriamo come cambiare colore evitando queste conseguenze negative.

Come colorare i capelli con tinture naturali

Per cambiare colore ai capelli senza stressare la chioma a causa della presenza di ammoniaca nella formulazione della tintura vi suggeriamo di provare le colorazioni naturali. Essendo queste più delicate, e avendo una serie di ingredienti differenti, hanno un risultato diverso sulla capigliatura. Sicuramente tra i pro di questa tipologia di prodotti sono da sottolineare l'assenza di stress e secchezza per la chioma, anzi, utilizzando colorazioni come l'henne è possibile colorare i capelli e allo stesso tempo dare nutrimento alla chioma, inoltre si tratta di colorazioni che tendono a svanire con i lavaggi non lasciano ricrescite evidenti costringendo al ritocco una volta al mese.

Tutti i pro delle tinture naturali allo stesso tempo sono però accompagnati da una serie di contro. Trattando di colorazioni con una formula più delicata che non aggredisce i capelli tendono ad avere un'intensità e una durata minori, solitamente infatti il colore fatto con tinture naturali tende a svanire dopo una decina di lavaggi. Questa maggiore delicatezza della formula implica un altro contro, le colorazioni naturali sono ideali per rafforzare un colore e intensificare i riflessi, ma non sono i prodotti su cui puntare per un cambio di colore radicale, non permettono infatti di modificare radicalmente la propria tonalità di capelli.

Immagine: Danielle Prince via Pinterest

  • shares
  • Mail