Benessereblog Alimentazione Dieta sana Una dieta troppo ricca di proteine animali fa male alla salute

Una dieta troppo ricca di proteine animali fa male alla salute

Salute in pericolo per chi consuma troppa carne, soprattutto rossa e lavorata. Lo conferma uno studio finlandese.

Una dieta troppo ricca di proteine animali fa male alla salute

Proteine sì o proteine no? Questo è uno dei grandi dilemmi. La scelta migliore dovrebbe essere: sì a una dieta equilibrata, in cui si mangia poco di tutto. Un nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale, che è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, conferma che consumare troppe proteine animali non fa bene alla salute.

Questa ricerca ha individuato come gli uomini che prediligevano una dieta con molte proteine animali (più di 200 grammi al giorno) avevano un rischio maggiore di morte (+23%) nell’arco di 20 anni rispetto a chi faceva una dieta più equilibrata (con meno di 100 grammi al giorno di carne). Il consiglio dunque non è eliminare, quanto ridurre.

Hanno partecipato alla ricerca 2.600 persone. Gli esperti hanno selezionato chi mangiava principalmente carne rossa. La ricerca ha anche rilevato che un elevato apporto complessivo di proteine alimentari era associato a un maggior rischio di morte negli uomini cui era stato diagnosticato, all’inizio dello studio, il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari o il cancro.

Non è la prima volta che gli esperti sostengono che un elevato apporto di proteine animali, e in particolare il consumo di carni lavorate come salsicce e salumi, è associato ad un aumentato rischio di morte.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare