Rimedi naturali contro il mal di gola: l'olio essenziale di limone

Combattere il mal di gola con i rimedi naturali è possibile. Scopriamo oggi le tante virtù dell’olio essenziale di limone.

L’olio essenziale di limone, ottenuto dai frutti di Citrus Limonum, è un ottimo alleato per combattere il mal di gola ed i sintomi del raffreddore. Questo efficace rimedio naturale è consigliato in particolar modo per via delle sue proprietà antisettiche, e per la sua capacità di disinfettare la gola dai batteri e dai germi. Si tratta di un rimedio che può essere assunto sin dai primissimi sintomi del mal di gola o di quelli dell'influenza. Questo rimedio può essere utilizzato in diversi modi, ma la cosa fondamentale è che l’olio essenziale da voi acquistato sia assolutamente purissimo.

Detto questo, per combattere il mal di gola sarà utile mescolare tre gocce di olio essenziale in una tazza di acqua calda o in una tisana calmante, come quella a base di tiglio o di melissa.

rimedi naturali mal di gola

Un altro modo per usare l’olio essenziale di limone è quello di assumerlo disciolto in un cucchiaino di miele, o ancora quello di fare degli sciacqui e dei gargarismi prolungati usando un bicchiere di acqua tiepida con 8/10 gocce di olio essenziale. In tal modo, riuscirete ad alleviare efficacemente il fastidioso mal di gola che si acutizza durante la deglutizione.

Infine, da non sottovalutare sono anche gli effetti benefici dell’aromaterapia. Versate alcune gocce di olio essenziale di limone (una goccia per ogni mq) nel diffusore per purificare l’aria, e carpite tutti gli effetti benefici della sua attività anti infettiva e antivirale.

Questo rimedio andrebbe comunque evitato dalle donne in dolce attesa e dai bambini piccoli.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cure-naturali.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail