Rimedi naturali per eliminare o schiarire le macchie cutanee

Le macchie cutanee sono inestetismi diffusi e si possono ridurre, anche drasticamente, con alcuni prodotti naturali.

Le macchie cutanee sono spesso causate da iperpigmentazione dovuta a un eccesso di sole, magari senza l’utilizzo di una crema solare idonea, e all’età. Come si possono curare? Per eliminarle o per schiarirle ci sono numerosi prodotti naturali che possono essere funzionali e di poco costo. Di solito il frutto più indicato è il limone. Evitate poi di fare lampade o di esporvi al sole (in estate come in inverno in montagna) perché potreste chiazzarvi.

rimedi-macchie

La sera, dopo aver rimosso il make up e pulito la pelle in profondità, applicate qualche goccia di limone massaggiando la zona con la macchia fino a completo assorbimento. Questo trattamento dovrebbe dare risultati evidenti dopo due/tre settimane. È un processo lento e graduale.

Può essere utile, soprattutto se avete la pelle secca, realizzare una maschera al limone. Come si fa? Prendete un avocado e una mela, frullate la polpa dei due frutti e aggiungete il succo di limone. Applicate il composto sul viso e lasciatelo in posa per circa 30 minuti. Poi lavatevi con dell’amido di mais e acqua tiepida. Questa maschera va ripetuta almeno una volta a settimana per circa sei mesi.

Un altro modo per lavorare sulle macchie è aggiungere del bicarbonato a dello yogurt greco. Utilizzate questa soluzione come se fosse uno scrub, quindi massaggiate il viso con movimenti circolari, insistendo sulle macchie. Siate delicate, mi raccomando. Poi lavate il volto e applicate una bella crema idratante.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail