I cibi che fanno bene al corpo e alla mente quando fa freddo

Quali sono i cibi che possono far bene al nostro corpo e alla nostra mente quando fuori le temperature si fanno fredde e bassissime? Quali sono gli alimenti che possono essere d'aiuto nella stagione invernale?

Qual è l'alimentazione da assumere in inverno per poter permettere a mente e corpo di rigenerarsi dal freddo e dalle basse temperature esterne? Sicuramente i mesi invernali mettono maggiormente a dura prova il nostro organismo: gli sbalzi meteorologici e climatici ci rendono più "deboli" e più vulnerabili a virus e batteri. Come possiamo rinforzare il nostro organismo? Ma ovviamente portando a tavola gli alimenti giusti per poter contrastare il freddo.

I piatti caldi, maggiormente calorici, più elaborati e ricchi di alimenti tipici della stagione invernale sono da prediligere. E del resto è il nostro organismo che lo richiede: quante volte abbiamo sentito la voglia di una buona zuppa calda rientrando a casa da una giornata magari trascorsa fuori al freddo intenso e alle intemperie della stagione invernale? E' il nostro corpo che richiede "calore", che può essere proposto attraverso zuppe ricche di cereali, legumi e verdure di stagione, come ad esempio la zucca.

Una zuppa calda, poi, non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente: vedendo il vapore fumante, annusando il profumo delle verdure fresche cotte e assaporando il suo sapore, subito ci sentiamo meglio, anche se magari abbiamo qualche piccolo disturbo tipico della stagione, come un raffreddore e un po' di tosse.

Del resto le nostre nonne, non appena lamentavamo i primi sintomi del raffreddore, non erano solite proporci minestre calde o tazze di tè bollenti? Non avevano mica tutti i torti!

Via | Angelini

Foto | da Flickr di federicapiersimoni

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail