Tosse, un aiuto dall'alimentazione

Curare la tosse con l’alimentazione è possibile? Ecco quali sono gli alimenti più indicati.

Curare la tosse con l’alimentazione è senza dubbio possibile, e per questa ragione, prima di ricorrere a sciroppi e farmaci di vario genere, la cosa migliore da fare sarebbe senza dubbio quella di optare per un rimedio naturale, per ritrovare il benessere. Ma quali saranno dunque gli alimenti più indicati per curare la tosse? In primo luogo, sarebbe il caso di scoprire qual è l’esatta causa che ha provocato l’insorgenza del sintomo. La tosse può essere infatti dovuta ad allergia, all’asma, ad irritazioni delle vie respiratorie e così via. Essa può inoltre essere secca oppure grassa, ed il rimedio andrà scelto quindi in base alla sua tipologia.

Come abbiamo detto nel caso dell’influenza, questo sintomo può essere curato in primo luogo assumendo buone dosi di vitamina C, quindi largo spazio alla frutta che ne contiene in abbondanza (qui potete trovare una lista degli alimenti che ne sono maggiormente ricchi). Consigliamo inoltre di assumere in generale tutti i tipi di frutta e verdura, per fare un pieno di vitamine.

tosse rimedi

Se la tosse è grassa e con espettorato, potreste optare per il più classico dei rimedi, vale a dire il miele, mentre verza, broccoli e cavolfiori saranno davvero utilissimi per eliminare il muco e il catarro.

Fra i rimedi naturali fai da te contro la tosse segnaliamo anche quello a base di miele e cipolla. Prendete una cipolla e tagliatela a fette, quindi versatevi sopra del miele e lasciate riposare per 24 ore, dopodiché raccogliere il miele e, al bisogno, assumetene un cucchiaino.

Un altro valido aiuto per curare la tosse con catarro è infine rappresentato dallo zenzero, un alleato davvero portentoso. Preparate un decotto con acqua, cannella, succo di limone e miele, lasciate raffreddare e quando sarà tiepido bevetelo. ben presto vi sentirete meglio!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cure-naturali.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail