Allarme alcol: dopo la Red Bull ecco la nuova droga estiva

Allarme alcol: dopo la Red Bull ecco la nuova droga estiva

Si preannuncia un estate ad alta gradazione alcolica per i giovanissimi. Secondo una ricerca dell'Università Milano-Bicocca, saranno circa 700 mila i ragazzi tra 15 e 18 anni che alzeranno il gomito nelle calde serate estive, in vacanza o in città. Ed è già allarme rosso, perchè se durante il resto dell'anno lo sballo viene normalmente […]

Si preannuncia un estate ad alta gradazione alcolica per i giovanissimi. Secondo una ricerca dell'Università Milano-Bicocca, saranno circa 700 mila i ragazzi tra 15 e 18 anni che alzeranno il gomito nelle calde serate estive, in vacanza o in città.

Ed è già allarme rosso, perchè se durante il resto dell'anno lo sballo viene normalmente lasciato solo per il sabato sera, durante l'estate sembrano per molti non esserci freni e diventa una pericolosa quotidianità.

Il clima da vacanza, secondo i sociologi, rende più inclini i ragazzi a provare pillole e pasticche crando con l'alcol un mix mortale. Si moltiplicano le occasioni di trasgressione e spesso l'alcol viene considerato una sorta di stampella psicologica per poter vincere la paura e l'insicurezza nelle relazioni con gli altri. Ed aumenta il consumo soprattutto tra le giovanissime. 

Molte volte i ragazzi non sono consapevoli degli effetti a lungo termine di un consumo di alcol continuo ed elevato, se si pensa che in Italia l'alcol fa 25.000 vittime all'anno. Troppo spesso non ci si chiede cosa ci sia nei superalcolici colorati che beviamo, recente è l'allarme sulle sostanze che compongono la Red Bull.

 

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog