Arriva Obesity Factor, il reality per imparare l'alimentazione sana

Scopo principale dei concorrenti sarà dimagrire, ma anche gli spettatori potranno scoprire cosa significa davvero seguire uno stile di vita salutare

Riportare l'attenzione su quella che è una malattia, anche se spesso ce ne si dimentica. Infondere coraggio a chi con questa malattia, l'obesità, convive, magari facendo i conti con la delusione di numerosi tentativi di dimagrire falliti. Dimostrare che una dieta corretta non è fatta di costose privazioni. Sono questi alcuni degli obiettivi principali di Obesity Factor, il reality show pensato per il web da Monica Germani, dietista della Società Italiana di Scienza dell'alimentazione, che ha poi messo a punto il format insieme all'esperta agro-alimentare Federica Dogana, già autrice del format web Obesity Help.

Obesity Factor prevede 15 puntate che andranno in onda dal prossimo 26 gennaio e avrà come protagonisti i 5 concorrenti che saranno selezionati durante i casting attualmente in corso. Ognuno rappresenterà una tipologia sociale diversa: ci saranno la donna tra i 25 e i 30 anni alle prese con l'alimentazione compulsiva; il ragazzo tra i 25 e i 30 anni che convive con i problemi relazionali che nascono dal suo aspetto; la casalinga in menopausa che mangia per noia; e l'uomo in carriera maturo e sedentario che spesso mangia fuori casa. Tutti saranno valutati da un'équipe medica attraverso analisi cliniche, visita medica, cardiologica ed endocrinologica e un colloquio con uno psicoterapeuta, in modo da stabilire il percorso che dovrà seguire ogni concorrente. E, a questo punto, i giochi avranno inizio.

obesity factor

Psicologia, educazione alimentare e attività fisica saranno gli ingredienti principali del reality, durante il quale ogni concorrente dovrà raggiungere obiettivi settimanali resistendo ai tentavi di sabotaggio messi in atto da Alessio Dogana, il vincitore di Obesity Help, che cercherà a sua colta di aggiudicarsi il premio finale (un contratto da testimonial per una nota azienda). Il tutto accompagnato da controlli medici continui che valuteranno anche l'eventuale necessità di un intervento estetico per far fronte ad eventuali cedimenti cutanei o di porre rimedio ad eventuali problemi odontoiatrici causati da abitudini alimentari scorrette.

Set del programma sarà lo Studio Polispescialistico Medicus Aiestetikos di Roma. Gli allenamenti si svolgeranno invece presso la palestra Royal Fitness, che metterà a disposizione anche i suoi personal trainer. E il cibo? Le ricette light, appetitose e facili da preparare anche a casa, saranno elaborate dal ristorante capitolino White Lounge Bar.

Inoltre, la catena di palestre Royal Fitness di Roma ci mette a disposizione i suoi locali e cinque personal trainer qualificati e in possesso di laurea in Scienze Motorie, che seguiranno i partecipanti nell’intero percorso.

Lo scopo

spiegano le ideatrici del format

e? quello di incitare la popolazione a non tralasciare le linee guida dello schema alimentare Mediterraneo, a preservare le abitudini gastronomiche della nostra tradizione e soprattutto a comprendere che il sistema piu? semplice per preservare una buona salute e un peso ottimale e? quello piu? vicino a noi.

E? necessario dimostrare che per dimagrire non bisogna affidarsi a metodiche particolari e molto restrittive, ma e? sufficiente utilizzare una buona ratio, raggiungibile solo con le adeguate conoscenze nutrizionali.

Per sapere come partecipare ai casting basta visitare il sito ufficiale di Obesity Factor, sulle cui pagine sarà possibile seguire anche il reality.

A tutti i partecipanti al casting verra? data la possibilita? di sottoporsi gratuitamente ad una consulenza nutrizionale

sottolineano Germani e Dogana

Non riteniamo eticamente corretto escludere definitivamente le persone che non parteciperanno al programma. Questo per avvalorare il nostro interesse a sostenere e ad aiutare le persone in sovrappeso.

15 gennaio 2014

Il prossimo 25 gennaio prenderanno il via le riprese del programma con i casting organizzati alle porte della capitale presso il Centro Commerciale Roma Est. Per l'occasione è stata organizzata anche una conferenza scientifica durante la quale sarà descritto il nuovo approccio educativo proposto durante il reality.

L'appuntamento è fissato per le ore 14:00. Ulteriori dettagli possono essere scoperti visitando il sito www.obesityfactor.it.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Obesity Factor

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: