La cromoterapia con i colori dell'inverno per la salute di mente e corpo

I colori dell'inverno possono essere un toccasana per la mente e per il corpo. Ecco la cromoterapia che si può seguire per permettere all'organismo di stare meglio e rimettersi in forma.

I colori dell'inverno possono essere un toccasana per la salute di mente e corpo. La cromoterapia da tempo ci spiega come l'utilizzo dei colori è importante per il nostro benessere: è bene, dunque, circondarsi di colori stimolanti nei luoghi dove è necessaria energia e concentrazione e di colori rilassanti nei luoghi deputati al riposo e al relax.

I colori di moda nell'inverno 2015, secondo quanto affermato dai principali stilisti di moda e da guru del settore come Pantone, possono aiutarci a ritrovare il benessere perduto e possono permettere a mente e corpo di lavorare in sintonia, stimolati dalle diverse nuance che fanno parte del corredo fashion di questo inverno 2015.

Il rosso, ad esempio, che in questo inverno va molto di moda nella nuance "Sangria", è il colore dell'amore, del fuoco, del calore e dell'energia: ci permette di ritrovare forza, salute e vitalità, soprattutto in periodi caratterizzati da forte stress. Attenzione, però, a non usarlo in stanze o in situazioni nelle quali, invece, sono richiesti riposo e calma.

L'arancione, poi, è il colore dell'inverno, perché la frutta più ricca di vitamina C porta nella sua buccia e nel suo cuore proprio questa nuance: è anche una tonalità che ci permette di distribuire al meglio l'energia, che ci dà serenità, allegria, entusiasmo, ma anche positività e voglia di vivere. Un colore adatto in periodi in cui ansia e depressione tentano il sopravvento.

Un altro colore di moda nell'inverno è il giallo, quest'anno nella variante senape: il giallo è associato alla parte sinistra del cervello, al nostro lato intellettuale, quindi è una nuance stimolante, che induce saggezza, immaginazione e anche buon umore. Un toccasana per ritrovare la felicità perduta in un periodo intenso della nostra vita.

E non dimentichiamo il blu e il verde, quest'anno di moda nelle tinte cobalto e Roayl Blue, per il primo colore, e verde cipresso, per la seconda tonalità. Il blu è un colore calmante e rinfrescante, ideale per il riposo, per ritrovare la calma e per dimenticare i problemi che ci affliggono, mentre il verde è il colore dell'armonia, della pace, della speranza, usato per i suoi effetti calmanti, rilassanti e anche perché permette la massima concentrazione.

colori dell'inverno

Foto | da Flickr di aussiegall

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail