La gengivite in gravidanza: esistono rimedi naturali?

Sono numerosi i prodotti naturali per dare sollievo alle gengive, che in gravidanza sono soggette a frequenti infiammazioni e sanguinamenti.

La gengivite in gravidanza è un disturbo abbastanza frequente. Come abbiamo detto in diverse occasioni, durante la gestazione il corpo della donna fa spazio al piccolino, creando un ambiente confortevole per il suo sviluppo. Che cosa succede? Non cresce solo il pancione, ma le difese immunitarie tendono ad abbassarsi e si diventa più vulnerabili a virus e batteri, così come aumenta il sangue in circolo.
gengivite-gravidanza

Quest’aumento mette un po’ alla prova i nostri vasi, che devono temporaneamente dilatarsi e far fronte a una pressione maggiore. È facile quindi che in bocca le gengive siano più gonfie e soggette a facili sanguinamenti. Non dovete preoccuparvi, semplicemente prestare attenzione all’igiene orale. Ovviamente, questa situazione può creare delle infezioni batteriche e delle infiammazioni che non devono assolutamente cronicizzarsi.

Lavatevi spesso i denti, cambiate lo spazzolino con frequenza, usate un collutorio e il filo interdentale. Che cosa si può usare per disinfettare le gengive? Per esempio, potete sciacquare la bocca con un po’ di acqua e bicarbonato (il sapore non è molto buono, ma fa bene). E’ ottimo anche il chiodo di garofano che tra l’altro toglie eventuale dolore e il limone. Contro il gonfiore, inoltre, fanno molto bene la menta e il basilico. Per lenire le gengive arrossate o sanguinanti, strofinatele con olio di sesamo o olio di cocco.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Dentista

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail