Cos'è la sauna verde e quali sono i benefici dei bagni di fieno

Sapete quali sono i benefici della sauna verde e dei bagni di fieno? Sapete dove è possibile effettuare questi trattamenti e a chi sono consigliati? Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito.

La sauna verde promette di rimetterci in forma e in salute grazie all'utilizzo di erbe alpine. La sua espressione più famosa è sicuramente il bagno di fieno, proposto in moltissime Spa e Centri Benessere delle nostre regioni alpine. In realtà non si tratta di un rimedio nuovo, dal momento che viene utilizzato da secoli. Per poter eseguire il bagno di fieno, da praticare solo in centri specializzati, vanno usate erbe alpine che provengono da campi non fertilizzati.

Solitamente il bagno di fieno viene effettuato in una vasca, che può essere riempita esclusivamente con questo elemento naturale o in aggiunta all'acqua. Un trattamento rilassante, che può anche essere un toccasana per la nostra salute: dura solitamente mezz'ora e secondo gli esperti può avere benefici davvero importanti per il benessere di tutto il corpo.

Il bagno di fieno, infatti, può essere usato per migliorare la circolazione sanguigna, per stimolare il metabolismo, per rinforzare il sistema immunitario, per poter migliorare le funzioni epidermiche. Il fieno deve essere caldo o proposto con acqua calda, per poter scaldare al meglio il nostro corpo: il fieno umido e caldo a contatto con la pelle ci permette di sudare di più, eliminando le tossine accumulate in maniera delicata ed efficace.

Il bagno di fieno è indicato anche per chi soffre di allergie, perché viene bagnato in acqua neutralizzando così i pollini. Le erbe vengono essiccate, in maniera tale da fornire una profumazione gradevole in grado di fare del bene anche al nostro umore. Disintossicanti e purificanti, sono anche indicati per chi soffre di dolori reumatici.

bagni di fieno

Foto | da Flickr di photographygal123

Via | badlkultur

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail