Il calcio nella prevenzione e nella cura dell'osteoporosi

Calcio e osteoporosi, ecco i consigli utili per prevenire questa condizione.

Il calcio è fondamentale per il nostro benessere, ma nonostante questo sia chiaro a tutti, troppe persone sembrano non tenere in giusta considerazione l’importanza di tale elemento nella propria alimentazione, andando incontro ad un rischio sempre maggiore di osteoporosi. Questa condizione interessa in maniera maggiore le donne che hanno superato la menopausa, e per tenere alla larga il rischio, è necessario scegliere bene gli alimenti da assumere, fare della moderata ma regolare attività fisica, e seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Detto questo, quali saranno quindi gli alimenti migliori per prevenire l’osteoporosi? Gli esperti raccomandano di non concentrarsi solo sull’assunzione di latte e latticini, ma di seguire una dieta molto varia e ricca di alimenti che contengono calcio.

In particolare ricordiamo la rucola, le mandorle, semi (di sesamo, di chia, di lino), arance, legumi, il pesce azzurro, broccoli, gamberetti, fagioli, spinaci, alghe e yogurt. Nella prevenzione dell’osteoporosi sarà molto utile anche bere dell’acqua particolarmente ricca di calcio (per scegliere quella più adatta basterà leggere attentamente l’etichetta riportata in ciascuna bottiglia). Se necessario, lo specialista potrà inoltre consigliare l’assunzione di integratori di calcio.

calcio osteoporosi

Oltre a fare attenzione a ciò che si mangia, bisognerà anche prestare attenzione al proprio stile di vita. Cercate di mantenervi normopeso, fate della regolare attività fisica, evitate di assumere troppi zuccheri semplici e cibi troppo grassi e preferite condimenti come olio di oliva e olio extravergine.

Evitate inoltre di fumare e di bere troppi alcolici, perché a causa di questi dannosi vizi rischiereste di alterare la capacità dell’organismo di assorbire il calcio, e ricordate di assumere anche le giuste quantità di vitamina D (la cosiddetta Vitamina del sole), fondamentale per assicurare un corretto assorbimento del calcio.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Fondazioneveronesi.it, Lios.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail