Gli antibiotici riducono l’effetto dei contraccettivi orali

Gli antibiotici riducono l’effetto dei contraccettivi orali

Gli antibiotici ad ampio spettro riducono l'effetto dei contraccettivi orali e possono portare a gravidanze indesiderate

Antibiotici e contraccettivi orali sono farmaci che si devono assumere con attenzione. Uno studio inglese ha dimostrato che gli antibiotici possono far perdere efficacia alla pillola anticoncezionale e provocare gravidanze indesiderate. Il sospetto c’è da tanto tempo, ma fino ad ora mancavano i dati certi. In realtà però nei bugiardini delle varie pillole, tra le tante informazioni c’è anche quella che relativa agli antibiotici.

Uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Evidence Based Medicine e condotto da Robin Ferner della University of Birmingham ha dimostrato, con i numeri, che la pillola e gli antibiotici entrano in conflitto. Assumere gli antibiotici, soprattutto quelli ad ampio spettro, può far perdere di efficacia alla pillola e quindi le donne rischiano di rimanere incinta. I medici, durante la terapia antibiotica, consigliano di utilizzare altre precauzioni per non rischiare gravidanze indesiderate.

Antibiotici e contraccettivi orali

Antibiotici contraccettivi orali

I medici inglesi hanno analizzato il numero di gravidanze indesiderate nelle pazienti che usavano la pillola e che si erano sottoposte a un ciclo di terapia antibiotica. Ma anche le gravidanze indesiderate nelle donne che avevano assunto, oltre alla pillola, altre tipologie di farmaci. La ricerca è stata fatta con il supporto delle “Yellow Cards”, un database in cui vengono inseriti i possibili effetti strani causati dai farmaci.

I ricercatori hanno analizzato ben 74.623 ‘cartellini gialli’ per gli antibiotici e 65.578 per altri tipi di farmaci. Analizzando tutto sono state evidenziate 9 gravidanze su 100.000 individui per gli altri tipi di farmaci e ben 62 casi su 100.000 nel caso degli antibiotici.

Foto di Michal Jarmoluk e Miguel Á. Padriñán da Pixabay
Via | ansa

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog