La gengivite in gravidanza: come curarla con i rimedi naturali

Curare la gengivite in gravidanza potrebbe non essere facili: in questo delicato periodo, infatti, le future mamme non possono seguire i classici trattamenti, però possiamo provare i rimedi naturali più utili.

La gengivite in gravidanza non deve essere sottovalutata: la donna deve prendersi cura della propria salute in maniera ancora più attenta e scrupolosa durante i nove mesi di gestazione e la salute orale non deve passare in secondo piano. Ci sono recenti studi che sottolineano come alcune malattie gengivali possano provocare dei problemi durante la gravidanza, con un rischio più elevato di un parto prematuro o sottopeso.

Le gengiviti in gravidanza non sono così rare: l'irritazione delle gengive, provocata da un accumulo di placca sul bordo gengivale, colpisce moltissime donne in dolce attesa. Una scorretta igiene dentale, una dieta non salutare e poco bilanciata possono esserne la causa. Sarebbe bene aggiungere nel diario delle visite da fare in gravidanza, anche qualche controllo dal proprio medico dentista, per ridurre i problemi e risolverli il prima possibile. In gravidanza, poi, il rischio è maggiore a causa dell'alto livello di ormoni che rende le gengive più sensibili.

Se venite colpite da gengivite in gravidanza e quindi notate sintomi come gengive arrossate, infiammate e sanguinanti, rivolgetevi subito al vostro dentista, sottolineando che siete in dolce attesa. Se solitamente sono utilizzati antibiotici e antidolorifici, non è detto che siano consigliabili in gravidanza.

Tra i rimedi naturali che possiamo usare in gravidanza per curare la gengivite (chiedendo sempre prima il parere del ginecologo che ci sta seguendo), abbiamo lo spicchio d'aglio da strofinare sulle gengive, i chiodi di garofano che possono essere masticati. Provate anche a fare dei gargarismi con acqua e sale. Ricordatevi anche di spazzolare i denti due volte al giorno usando un dentifricio a base di erbe come basilico, menta, neem.

gengivite in gravidanza rimedi naturali

Foto | da Flickr di kamienok

Via | Colgate

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail