Benessereblog Salute Corpo Rimedi naturali contro il sanguinamento delle gengive

Rimedi naturali contro il sanguinamento delle gengive

Le gengive che sanguinano in genere rivelano un problema di natura infettiva da indagare, ma talvolta basta una eccessiva sensibilità. Vediamo come alleviare il disturbo con le cure dolci

Rimedi naturali contro il sanguinamento delle gengive

Le gengive che sanguinano in genere sono gengive infiammate. Questo disturbo affligge persone di ogni età, sia portatori di protesi, dentiere e ponti (fissi o mobili), che soggetti più giovani alle prese con carie, tartaro e placca.

Le gengive gonfie e dolenti, che sanguinano al minimo tocco, sono sicuramente gengive che vanno curate, perché all’origine ci possono essere infezioni serie come le parodontiti che se trascurate possono compromettere la solidità dell’osso e quindi la tenuta dei denti.

Ricordiamo, inoltre, che le stomatiti e le gengiviti, così come gli ascessi dentali, trascurati, possono estendersi anche altrove nel corpo e danneggiare organi e tessuti distanti dalla bocca. Diversi studi, ad esempio, hanno associato proprio alle infezioni orali maggiori rischi di infertilità maschile e femminile.

Gengive arrossate sanguinanti sono spesso sintomo di una gengivite in atto, infezione batterica provocata da germi che proliferano intorno all’alveo dentale, ovvero nelle tasche gengivali a causa di una cattiva igiene (i residui di cibo in putrefazione possono diventare focolai batterici) e della presenza di carie, placca e tartaro sui denti.

Come si curano le gengive infiammate? La prima cosa da fare è quella di recarsi dal proprio dentista che valuterà la situazione e prescriverà, eventualmente, una cura antibiotica (se necessario) e sciacqui con collutori disinfettanti a base di clorexidina. In associazione alle terapie tradizionali, per accelerare il processo di guarigione e prevenire ulteriori infezioni, possiamo ricorrere anche ai rimedi naturali, le cosiddette cure dolci.

Per decongestionare le gengive e ridurne la sensibilità, dobbiamo partire dall’alimentazione, cercando di eliminare i cibi troppo dolci, l’alcool e le bibite zuccherate che favoriscono l’infiammazione e preferendo alimenti che lasciano pochi residui e la cui masticazione rinforzi le gengive, come le verdure e la frutta crude.

L’igiene orale è alla base della salute della bocca, quindi dedichiamo il tempo necessario alla cura dei denti, spazzolando accuratamente le arcate dentali e usando anche il filo interdentale. Un ottimo rimedio naturale è costituito dagli sciacqui a base di acqua e bicarbonato di sodio o di acqua e sale, che hanno un effetto disinfettante e antibatterico.

Anche i decotti di salvia e il succo di limone sono consigliati in caso di gengivite, da applicare sulle aree arrossate con una garza sterile. L’aglio schiacciato passato sulle gengive ha un eccellente effetto antibiotico naturale, così come i chiodi di garofano.

Gli estratti di mirtillo, poi, rinforzano i vasi che irrorano le gengive riducendone la fragilità. Per prevenire i problemi gengivali, oltre a curare l’igiene orale, è bene effettuare regolari controlli dall’igienista dentale ed eliminare placca e tartaro via via che si formano.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Seguici anche sui canali social