Benessereblog Salute Fare sport migliora la memoria

Fare sport migliora la memoria

Per migliorare la vostra memoria, provate a fare sport. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport migliora la memoria

Per migliorare la vostra memoria, provate a fare sport. Questo è il consiglio che è emerso da un nuovo studio pubblicato sulle pagine del Journal of the International Neuropsychological Society e condotto su un campione di persone anziane. Dallo studio sarebbe emerso che l’attività fisica aiuta a ricordare e a memorizzare meglio.

Precedenti ricerche hanno già dimostrato che fare sport può ridurre il rischio di declino della memoria causato dall’invecchiamento. Il nuovo studio si concentra adesso sugli effetti immediati dell’attività fisica.

Per fare ciò, i membri dell’Università del Maryland hanno chiesto a un campione di persone di età compresa fra 58 e 85 anni di ricordare una lista di nomi (alcuni famosi e altri non famosi) mentre gli esperti misuravano l’attività cerebrale dei partecipanti attraverso una risonanza magnetica funzionale. Il test è stato condotto 30 minuti dopo lo svolgimento di attività fisica, e una seconda volta durante un giorno di risposo.

Ebbene, esaminando l’attività cerebrale di 4 aree della corteccia gli esperti hanno constatato che, mentre i partecipanti ricordavano i nomi, l’attività era maggiore dopo lo svolgimento dell’esercizio fisico rispetto a quando il test è stato eseguito “a riposo”.

Insomma, per avere una memoria migliore, è senza dubbio utile svolgere della leggera e regolare attività fisica, come sottolineano gli autori dello studio, che spiegano:

Come un muscolo si adatta all’uso ripetuto, singole sessioni di esercizio possono modificare le reti neurali cognitive, portando a un accesso più efficiente ai ricordi.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.