Vitamina A, ecco gli alimenti più ricchi

Per mantenersi giovane e in salute è necessario seguire una dieta bilanciata e varia, al fine di assumere il giusto quantitativo di Vitamina A. Quali sono i cibi più ricchi?

La Vitamina A è una sostanza preziosa per la nostra salute e per la nostra bellezza. Molte donne la conoscono con il nome di retinolo, presente in tantissime creme antiage. In realtà le sue funzioni – oltre a combattere le rughe - sono numerose, come mantenere in salute i nostri occhi e le nostre ossa, rafforzare il sistema immunitario, combattere le malattie grazie al suo potere antiossidante e aiutare il sistema riproduttivo.

patate dolci

Si può assumere il giusto fabbisogno di vitamina A facendo attenzione alla dieta, che deve essere bilanciata e varia. Un uomo adulto dovrebbe prendere 0,7 mg al giorno, una donna 0.6 mg, mentre se in menopausa 1,5 mg al dì. Quali sono i cibi più ricchi? Cercate di mangiare periodicamente olio di fegato di merluzzo, fegato, albicocche disidratate o secche, anguilla, carote, tarassaco, prezzemolo, peperoncini piccanti, rucola, basilico, uova, pomodori, zucca, radicchio, mango, spinaci, tonno, mascarpone, caciocavallo, fontina, provolone, pecorino e parmigiano.

Questi sono i prodotti più ricchi di vitamina A, ma ovviamente non sono gli unici. È importantissimo, per esempio, sostituire almeno 2 o 3 volte la settimana il pesce azzurro con la carne. Sono un’eccellente fonte anche le patate dolci, la bietola, le cime di rapa, la barbabietola e questa sostanza è presente anche nella carne rossa, ma attenzione ai grassi e al colesterolo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | My Personal Trainer

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail