Attività fisica, 5 app per correre

Quando la motivazione manca è possibile cercare di ritrovarla con l'aiuto della tecnologia. Ecco come

Garantirsi un'attività fisica regolare è importante per proteggere la salute. L'esercizio, infatti, permette di aumentare le calorie bruciate nel corso della giornata e abbinato a un adeguato apporto di calorie con il cibo aiuta a mantenere la linea o addirittura a perdere i chili in più. Obiettivi, questi, che non rispecchiano solo a esigenze estetiche: il sovrappeso e, ancor di più, l'obesità sono infatti fattori di rischio importanti per le malattie cardiovascolari, e non solo. L'eccesso di peso aumenta la probabilità di ritrovarsi ad avere a che fare con diabete, artrosi, problemi alla cistifellea, fegato grasso e alcuni tipi di tumore.

Purtroppo l'elenco degli "effetti collaterali" del sovrappeso non finisce qui. Potremmo ad esempio aggiungere il rischio di complicazioni durante la gravidanza. O, ancora, i disturbi del sonno: il grasso in eccesso può contribuire alle apnee notturne, che silenziosamente compromettono la qualità del riposo e aumentano i rischi per la salute.

Tutto, insomma, sembra spingere anche i più pigri a mettersi in moto per smaltire i chili di troppo. Purtroppo, però, mettere in pratica le buone intenzioni non è sempre facile. A volte è la vita frenetica a mettere i bastoni fra le ruote. Altre volte il pensiero di dover affrontare il freddo dei mesi invernali convince a non calzare le scarpe da ginnastica per una bella corsa al parco. Altre volte ancora la tentazione di rilassarsi (finalmente!) sul divano è più forte di ogni buon proposito.

Quale che sia la ragione che spinge a desistere dalle buone intenzioni oggi sembra esserci un'arma efficace contro questo tipo di pigrizia, almeno per chi ha scelto la corsa come attività fisica da praticare regolarmente. A metterla a disposizione sono le nuove tecnologie, che con le app per correre sembrano aver trovato un mezzo motivazionale in molti casi efficaci.

Sono sempre di più i corridori che scelgono di affidarsi a questi strumenti, che possono offrire vere e proprie sfide che motivano a non trascurare l'attività fisica. E per chi è già abbastanza motivato? Anche in questo caso un'app può essere utile: alcune svolgono le funzioni di un vero e proprio personal trainer, tenendo conto di distanze percorse, calorie bruciate e altri parametri utili per monitorare l'esercizio.

Eccone alcune che è possibile scaricare gratuitamente sia su dispositivi iOS sia su dispositivi Android.

  • Runtastic. E' senza dubbio una delle più celebri. Calcola distanze, velocità, calorie bruciate e diversi altri parametri. E' disponibile anche in versioni a pagamento che permettono di avere a disposizione funzionalità e tipologie di allenamento differenti.

  • Nike+. Tiene traccia dei percorsi, delle distanze, dei tempi, del passo e delle calorie bruciate. Motiva chi la utilizza fornendo informazioni audio già durante l'uso e permette di ascoltare la musica preferita quando si ha bisogno di un po' di carica. Ultima chicca: permette di ricevere commenti positivi dagli atleti Nike.

App per correre

  • Runkeeper. Permette di tracciare i percorsi, avere statistiche dettagliate del ritmo sostenuto, delle distanze percorse e dei tempi e "allena" il corridore attraverso gli auricolari. Mette a disposizione anche piani dettagliati per raggiungere obiettivi specifici.

  • Strava Run. Tiene traccia dei percorsi, misura le calorie bruciate, analizza le performance e motiva attraverso sfide mensili in cui confrontarsi con i propri amici. Mostra le mappe dei percorsi e fornisce aggiornamenti audio.

  • Map My Run. Tiene traccia dell'attività e dei percorsi e permette di scoprirne di nuovi. Fornisce una visione più ampia dello stile di vita permettendo anche di annotare informazioni sull'alimentazione.

Il nostro consiglio è di scaricare quella che vi sembra più adatta al vostro caso e di provarla: c'è sempre tempo per cambiarla con un'altra. Potete anche scaricarne più di una e navigare nelle loro funzionalità ancora prima di allacciare le scarpe. Nulla poi vieta di cercarne anche altre: l'importante è trovare, alla fine, quella che più vi piace e vi soddisfa.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail