12 regole contro il cancro

12 regole contro il cancro

12 regole per il cancro: la campagna per informare i ragazzi piemontesi e valdostani su come prevenire i tumori.

La prevenzione dei tumori comincia fin da piccoli. Imparando le regole contro il cancro che proteggono la nostra salute. Secondo lo studio Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) in Italia già in adolescenza adottiamo comportamenti a rischio. Per questo la Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta in partnership con Pfizer ha ideato la campagna di sensibilizzazione “Il Segreto delle 12 regole”.

La guida rivolta ai ragazzi è stata realizzata sotto forma di graphic novel, grazie a Maurizio Rosenzweig, uno dei più amati fumettisti italiani. Si può scaricare online in un sito dedicato dove trovare anche informazioni sulla prevenzione oncologica e quiz per mettersi alla prova.

Perché è importante diffondere campagne di questo tipo

Oscar Bertetto, Direttore Dipartimento Funzionale Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, spiega:

La Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta è impegnata da quasi due anni a divulgare le 12 regole contro il cancro nel nostro territorio e l’iniziativa ha riscosso notevoli consensi da parte di Associazioni di volontariato, farmacie e istituzioni che hanno aderito con diverse forme di contributi. Quest’anno il progetto gode del prestigioso sostegno di Pfizer ed è rivolto ad un target preciso: i ragazzi piemontesi e valdostani di seconda media. È nata così l’idea di arrivare ai giovanissimi attraverso un fumetto che racconta, in un linguaggio molto vicino a questa generazione, come sia importante attuare nella vita quotidiana uno stile di vita sano anche solo per vincere una gara tra crew di ballerini di strada. D’altra parte, i benefici di ognuna delle 12 regole per prevenire i tumori sono documentati da una solida letteratura scientifica ed è noto che se venissero applicate completamente si riuscirebbe ad abbattere del 30-50% il numero dei tumori.

Mentre Cristiano Piccinelli, Epidemiologo CPO Piemonte AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Referente per la prevenzione della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, aggiunge:

Non è mai troppo presto o troppo tardi per prevenire il cancro. Il Codice Europeo Contro il Cancro, tradotto in tutte le lingue dell’Unione Europea, ha proprio questo scopo e alcune raccomandazioni riguardano più da vicino i giovanissimi per ridurre il rischio di sviluppare tumori quando saranno grandi. Adottare abitudini sane è vantaggioso a qualsiasi età. Inoltre, i comportamenti che proteggono dal cancro proteggono anche da altre malattie croniche importanti come quelle cardiovascolari e metaboliche

Regole contro il cancro per prevenire la malattia

Quali sono le regole che tutti e non solo i ragazzi dovremmo seguire ogni giorno? Le 12 regole contenute nel Codice Europeo contro il Cancro devono essere conosciute e diffuse da tutti:

  1. Non fumare
  2. Vivere in ambienti liberi da fumo
  3. Tenere sotto controllo il peso
  4. Fare attività fisica
  5. Seguire una sana alimentazione
  6. Limitare gli alcolici
  7. Proteggersi dal sole
  8. Seguire le norme di sicurezza sul lavoro
  9. Non esporsi al Radon
  10. Allattare al seno
  11. Aderire ai programmi di vaccinazione adolescenziale per l’epatite B e il papillomavirus
  12. Seguire i programmi di screening

Foto di Miguel Á. Padriñán da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog