Benessereblog Salute Ictus, il rischio si dimezza per le donne che conducono una vita sana

Ictus, il rischio si dimezza per le donne che conducono una vita sana

Condurre una vita sana tiene alla larga il rischio di ictus per le donne. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Ictus, il rischio si dimezza per le donne che conducono una vita sana

Una vita sana tiene alla larga il rischio di ictus? La risposta è si, come conferma una nuova ricerca condotta dai membri del Karolinska Instituet di Stoccolma, in Svezia, ricerca che dimostra come una buona dieta e uno stile di vita sano possano effettivamente ridurre le probabilità di avere un ictus. Per giungere tale conclusione, gli esperti si sono basati sui cinque fattori che compongono un sano stile di vita, ovvero una dieta sana (che comprende l’assunzione di frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi); un consumo moderato di alcol, non fumare, essere fisicamente attivi (andare a piedi o in bicicletta almeno per 40 minuti al giorno e fare esercizio più vigoroso almeno un’ora alla settimana); e avere un sano indice di massa corporea (BMI inferiore a 25).

Detto questo, gli esperti hanno esaminato un campione di 31.696 donne svedesi con un’età media di circa 60 anni, alle quali è stato chiesto di rispondere ad un vasto questionario in merito al proprio stile di vita ed alla propria dieta.

Le partecipanti allo studio, pubblicato su Neurology®, la rivista dell’American Academy of Neurology, sono state poi monitorate per un periodo di 10 anni, durante i quali si sono verificati 1.554 casi di ictus. Dalle analisi sarebbe emerso che gran parte delle partecipanti aveva due o tre dei fattori di una vita sana, solo 589 avevano tutti e cinque i fattori, e 1.535 non ne avevano neanche uno.

Detto questo, approfondendo le analisi sarebbe emerso che il rischio di ictus diminuiva progressivamente, per ogni ulteriore fattore di uno stile di vita sano.

Le donne che seguivano una dieta più sana correvano il 13% in meno di rischi di avere un tipo di ictus chiamato un infarto cerebrale (causato da un blocco in un vaso sanguigno, che impedisce al sangue e all’ossigeno di raggiungere un’area del cervello). Non si è registrata alcuna relazione per quanto concerne invece i fattori di un sano stile di vita e il rischio di ictus emorragico.

Detto questo, rispetto alle donne che non presentavano nessuno dei cinque fattori sani, le donne con tutti e cinque i fattori correvano un rischio del 54% in meno di ictus.

“Poichè le conseguenze di un ictus sono generalmente devastanti e irreversibili, la prevenzione è di grande importanza. Questi risultati sono entusiasmanti perché indicano che una dieta sana e un buono stile di vita possono ridurre notevolmente il rischio di ictus, e queste sono scelte di vita che le persone possono fare o migliorare”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Sciencedaily.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.